Tre Bicchieri 2025. Le foto della degustazione a Milano

9 Dic 2024, 21:32 | a cura di
L'appuntamento milanese con la grande degustazione Tre Bicchieri si è tenuto all'hotel Meliá, dove enoappassionati ed esperti hanno potuto partecipare anche a una masterclass su alcuni dei Premi Speciali di quest'anno. Ecco tutte le foto.

Presso l'hotel Meliá di Milano si è tenuto il grande evento degustazione Tre Bicchieri, pensato per gli appassionati ed esperti del settore con alcune delle migliori cantine italiane e i loro vini di punta premiati col massimo riconoscimento dalla guida Vini d'Italia 2025 di Gambero Rosso.

Anche a Milano si sono quindi ritrovati insieme i grandi nomi dell’enologia italiana e un pubblico attento e curioso di scoprire le eccellenze enogastronomiche di casa nostra.

Le foto dell'evento Tre Bicchieri

La grande degustazione è stata preceduta da una masterclass, guidata da Giuseppe Carrus (uno dei curatori della guida Vini d'Italia del Gambero Rosso), su 6 tra i Premi Speciali di quest'anno.

  • ROSATO DELL'ANNO: RGC Valtènesi Chiaretto Antitesi '23 - Avanzi
  • PROGETTO SOLIDALE: Lis Neris con il Friuli Isonzo Pinot Grigio Gris '22
  • CANTINA DELL'ANNO: San Leonardo con il San Leonardo '19
  • BOLLICINA DELL'ANNO:  OP Pinot Nero M. Cl. Pas Dosé Poggio dei Duca '19 - Calatroni
  • ROSSO DELL'ANNO: Chianti Colli Fiorentini Molino degli Innocenti Ris. '19 - Torre a Cona
  • COOPERATIVA DELLL'ANNO: Belisario con il Verdicchio di Matelica Cambrugiano Ris. '21


foto di Francesco Vignali

Quindi, è stata la volta della degustazione, che - oltre a una sessantina di etichette che si sono potute degustare ai banchi d’assaggio delle cantine partecipanti -, ha avuto come coprotagonista della serata la proposta food, che ha accompagnato al meglio i vini in degustazione.


foto di Francesco Vignali

Guida Vini d'Italia 2025. Le novità

Edizione numero 38, quest'anno, per la guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, che abbiamo presentato il 13 ottobre al Teatro Brancaccio di Roma dove, per l'occasione, si è svolta la premiazione dei 12 Premi Speciali:

Sono ben 52 le cantine che hanno ottenuto i Tre Bicchieri per la prima volta, mai così tante. La regione con più novità è la Toscana, con 7 nuovi ingressi, tallonata da PiemonteMarche e Friuli Venezia Giulia con 6 prime assolute. Quindi l Trentino-Alto Adige con 5 novità importanti sia sul piano del Trentodoc che tra i vini fermi. Da nord a sud sono tante le cantine da scoprire che si affacciano nel gruppo di testa, da notare anche la prima in Molise di Tenimenti Grieco che ci ha presentato un’ottima versione di Tintilia, un rosso interpretato sempre più in chiave attuale e contemporanea, valorizzando in pieno l’alta quota dei vigneti.

Tra le grandi novità della Guida Vini d'Italia 2025 del Gambero Rosso c'è una sezione totalmente nuova: la Carta dei Vini Rari, pensati ed elaborati in una dimensione artigianale in una quantità molto limitata. Come filtro abbiamo impostato un limite di 3000 bottiglie per ciascun vino, con pochissime eccezioni legate a espressioni figlie di contesti particolarmente estremi e unici. La rarità, quindi non è legata solo al numero di bottiglie. Ciò che rende unici e affascinanti i vini rari è il messaggio racchiuso in bottiglia. Le 50 etichette che abbiamo scelto (presenti in degustazione con i 498 vini Tre Bicchieri) hanno un filo comune: c’è dietro un rischio, uno stacco stilistico, la volontà di spostare l’asticella, di testare il limite. Si sperimenta e s’innova, da un lato, ma non mancano esempi virtuosi che riprendono pratiche del passato, reinterpretandole.

Tre Bicchieri 2025. Il Tour in Italia e all'estero

Il Tour Tre Bicchieri, partito come anno da Roma, in Italia prevede tappe anche a Milano, Napoli, Lecce e Palermo. Quindi inizierà il nostro giro del mondo con il Tre Bicchieri World Tour: Tokyo, Seoul, Shanghai ospiteranno i primi eventi degustazione tra ottobre e novembre

 

Partner della guida

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram