Guida Gelaterie d'Italia 2023. La premiazione
Il gelato dei grandi maestri gelatieri non è più solo frutto di una ricerca continua, ma anche sempre più sostenibile, prodotto di processi produttivi etici e trasparenti, sia per quanto riguarda le materie prime che il packaging. Un gelato che vuole in campo professionisti attenti e preparati, chimici e contadini al tempo stesso, imprenditori illuminati capaci di cogliere al volo gusti ed esigenze di un pubblico più che mai attento in tema di alimentazione, che vuole sapere come e dove nasce tutto ciò che finisce in cono o coppetta È quanto emerge dalla guida Gelaterie d'Italia 2023 di Gambero Rosso, realizzata anche per questa edizione con Orion, marchio dell’azienda Clabo Spa, leader mondiale nel settore della vetrinistica da esposizione per la ristorazione.
Al Sigep di Rimini si è svolta la premiazione delle gelaterie premiate con il massimo riconoscimento, Tre Coni, che vedono ben quattro nuovi ingressi distribuiti tra Lombardia, Marche, Emilia Romagna e Sicilia. Quattro anche i Premi Speciali: Innovazione; Gelatiere Emergente; Miglior Gelato al Cioccolato; Valorizzazione delle Produzioni Locali.
Per l'occasione è stato annunciato il sostegno di Gambero Rosso alla Giornata Europea del Gelato Artigianale, che dal 2013 si festeggia il 24 Marzo.
Dopo l'evento di premiazione si sono potuti assaggiare i gelati di alcuni dei migliori gelatieri italiani.
Guida Gelaterie d'Italia 2023. Main sponsor e partner
Guida Gelaterie d'Italia 2023. La sezione web
Scoprite tutti i premiati, i Tre Coni e i Premi Speciali, nella sezione web Gelaterie d'Italia dedicata alla guida.
foto di Francesco Vignali