Palazzo Brancaccio di Roma è stato anche quest'anno la magnifica cornice per festeggiare l'uscita della guida Berebene 2025 del Gambero Rosso con con l'evento di premiazione e la grande degustazione aperta al pubblico di appassionati che ha potuto compiere in autonomia ai banchi d'assaggio delle cantine un vero e proprio tour da Nord a Sud della nostra penisola. L'appuntamento è stato ancora una volta un'ottima occasione per scoprire che si può bere molto bene senza spendere una fortuna.
Sono ben ben 937 i vini recensiti nella guida che in enoteca e negli shop on line che costano meno di 20 euro e tra essi abbiamo individuato 6 Premi Nazionali: Migliore Bollicina, Miglior Bianco, Miglior Rosato, Miglior Rosso, Miglior Vino Dolce e Miglior Vino sotto i 10 euro.
La premiazione
foto di Francesco Vignali
La degustazione
foto di Francesco Vignali
Berebene 2024. Le novità
Abbiamo accennato anche alle novità: le pagine del Berebene anche in questa edizione contengono i nomi di realtà su cui stiamo iniziando ad accendere una luce. Non è infrequente che un premio sul Berebene oggi si trasformi in un Tre Bicchieri domani: per questo vi suggeriamo di leggere attentamente le schede e di non soffermarvi esclusivamente sui nomi più prestigiosi o quelli blasonati; per effettuare al meglio il vostro lavoro di "scouting" vi siamo venuti incontro, anche quest'anno, con il punteggio in centesimi: lo abbiamo utilizzato per la prima volta nella scorsa edizione, lo abbiamo riproposto anche quest'anno.