PepsiCo è il posto migliore dove lavorare in Italia ed è l'unica azienda dedicata al beverage a vincere il Best workplaces 2014

24 Gen 2014, 17:39 | a cura di
A decretarlo sono stati principalmente i dipendenti a cui è stato presentato un questionario per indicare il grado di soddisfazione. Il connubio tra vita privata e lavorativa è tra le formule vincenti della politica aziendale.

PepsiCo si aggiudica, per il sesto anno, il Best workplaces 2014 assegnato da Great Place to Work che ogni anno seleziona le migliori aziende per ambiente di lavoro, qualità manageriale, sicurezza, politiche delle risorse umane, formazione e corporate social responsibility. Lo stabilimento è l'unico, tra gli italiani che occupano di beverage, ad aver ottenuto il riconoscimento.Nell'assegnazione del premio ha pesato per i due terzi il parere dei dipendenti che sono stati interrogati sul loro livello di soddisfazione attraverso un questionario. Le restanti valutazioni arrivano, invece, da una valutazione esterna di pratiche e politiche di gestione e sviluppo delle risorse umane. Le iniziative che hanno permesso alla società di aggiudicarsi il riconoscimento riguardano la politica One Simple Thingin base alla quale ogni dipendente definisce un obiettivo privato da perseguire per migliorare l’equilibrio tra vita privata e professionale, come ad esempio uscire un giorno la settimana alle 15 per prendere il figlio a scuola. Oppure il portale Vie Life, per la ricerca del benessere anche attraverso la valutazione delle proprie scelte in merito all’attività fisica, all’alimentazione, allo stress e alla qualità del sonno. Poi le opportunità di sviluppo e carriera, anche a livello internazionale, supportate da processi e strumenti d’avanguardia e dalla figura del manager coach. Inoltre hanno avuto un peso importante le attività di responsabilità sociale (Corporate Social Responsibility) che si articolano in sostegni alle comunità dove PepsiCo opera, alle associazioni onlus e al sostegno dei giovani con programmi educativi ad hoc e alla promozione del volontariato tra i dipendenti. La sovvenzione di un progetto volto al sostegno di ragazzi down in età adolescenziale fornita all’Associazione Down Dadi Onlus di Padova; il contributo allo sviluppo del progetto Dolci Evasioniin collaborazione con la comunità Kayros di Milano per facilitare l’inserimento lavorativo a minori provenienti dal carcere Beccaria e il sostegno al programma Insieme per un futuro miglioredell’associazione Casa Giove di Caserta per il recupero di 400 giovani (tossicodipendenti o ragazzi con gravi problemi familiari e sociali), sono alcune delle attività che PepsiCo ha finanziato.
PepsiCo Italia crede profondamente nello sviluppo e nella sostenibilità dei talenti ed è con questo fine che promuove un ambiente di lavoro inclusivo e coinvolgente, dove le persone sono premiate per il loro contributo, rispettate per i loro impegni e valorizzate per la loro diversità”, ha spiegato Eleonora Pagani, Direttore Risorse Umane PepsiCo Beverages Italia. “L’azienda è infatti in prima linea nel promuovere la politica di Work Life Balance, ovvero l'equilibrio tra l’impegno nel lavoro e quello dedicato alla vita privata e alla famiglia”.

www.greatplacetowork.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram