Pasticceri & Pasticcerie 2023 di Gambero Rosso. Le new entry del Sud Italia in anteprima
Pasticceri & Pasticcerie 2023 di Gambero Rosso, la più dolce delle guide, quella che racconta i grandi nomi dell’arte dolce nazionale e le realtà più interessanti che di anno in anno vanno ad arricchire il panorama, è in dirittura d’arrivo. La presentazione si svolgerà il prossimo 17 novembre a Palazzo Albergati, una meravigliosa villa del '600 nella campagna bolognese e sarà possibile seguirla dalle ore 11.00 in streaming sulla nostra pagina FB. Tante le novità di questa edizione. Nonostante il periodo congiunturale carico di complessità, con la ripresa post pandemia accompagnata dalle difficoltà legate alla guerra e alla crisi energetica, all’aumento vertiginoso di bollette e dei costi delle materie prime, infatti, non solo assistiamo a veri e propri esempi di resilienza e riorganizzazione del lavoro per salvaguardare le attività, ma anche a un certo fermento nel settore, con una nascita di nuove insegne che fa ben sperare per il futuro.
Dei 620 indirizzi recensiti in questa nuova edizione, ben 50 sono realtà che entrano per la prima volta in guida, distribuite tra la Valle d’Aosta e la Sardegna. Un panorama composito di locali che accanto agli indirizzi nelle grandi città vede tante interessanti realtà della piccola provincia, e format che spaziano dalla pasticceria pura ai locali ibridi. Dietro ci sono tante storie tutte da scoprire: in primis quelle di molti giovani, uomini e donne preparati e determinati che dopo studi e gavetta hanno deciso di “correre da soli”, ma anche di rinomati pastry chef che rientrano nelle città d’origine con il loro prezioso background di tecniche e conoscenze acquisito con la carriera in prestigiosi ristoranti, o ancora le nuove vite di storiche pasticcerie cittadine, gli attesi debutti di nomi noti dell’arte dolce e le imprese di tante famiglie che da anni ogni giorno lavorano per regalare una coccola o addolcire i momenti importanti della loro affezionata clientela.
Per stuzzicare la curiosità vi proponiamo un “assaggio” delle pasticcerie che entrano in guida per la prima volta: ecco quelle del Sud Italia.
Un meridione vivace e “friccicariello”: è molto incoraggiante il quadro che restituisce il ventaglio di novità che punteggiano questa zona dello Stivale. Assistiamo a un fenomeno, presente in tutta la Penisola ma qui ancora più accentuato, che vede la sinergia con la ristorazione viaggiare su un doppio binario, con diversi pastry chef di nome, con alle spalle importanti esperienze in prestigiosi ristoranti, che scelgono la carriera da solisti andando a impreziosire con i loro locali piccole e grandi città. Interessante pure la ventata di modernità che accomuna città baluardo della tradizione, come Napoli e Catania.
La guida è realizzata in collaborazione con
Partner della guida
Partner dell'evento