Limonata per Ariete e stufato per Capricorno. L'oroscopo gourmet di maggio del Gambero Rosso

1 Mag 2024, 10:57 | a cura di
L'oroscopo goloso di Fabiana Guarcini, in arte Astronza è disponibile integralmente sul mensile Gambero Rosso di maggio n. 388, in edicola

Firmato da Fabiana Guarcini, in arte Astronza, ecco l'oroscopo goloso del mese di maggio: l'unico studiato per carnivori, vegani, onnivori e amanti del vino.

L'oroscopo dell'Astronza di maggio

L'oroscopo è disponibile sul numero di maggio del mensile Gambero Rosso in edicola

Ariete

Fatevi una limonata. È tempo di fare tesoro delle tante esperienze fatte, non vi concederete più alla qualsiasi. Mercurio rimane nel vostro segno fino al 15, siete ancora in prima linea, ma adesso siete più forti, potete contare su Marte, vostro pianeta guida, che vi carica di energia. Difenderete a spada tratta tutte le cause di ingiustizia che vi si pongono davanti e vincerete! Giove entra in Gemelli, il mondo delle comunicazioni continua ad espandersi sempre di più. Grandi appetiti, tortellini, fettuccine, cose sfiziose. Da bere limonata.

Toro

Lo stomaco e la morale. Eccolo un mese veramente interessante per voi. Sole e Venere nel segno vi aiutano a ritrovare l’autostima e a farvi vedere la vita con maggiore ottimismo. E’ un periodo favorevole per gli incontri, anche se a parlantina sarete più sciolti dal 15 quando a sostenervi arriva Mercurio che per lunghi mesi vi ha messo all’angolo. Facendovi bene i conti potreste vedere il salvadanaio finalmente mezzo pieno. Prima viene lo stomaco, poi la morale, disse Brecht. Per voi lasagne, polpette e ciambellone, vino rosso e pure grappa.

Gemelli

Champagne. Mese in crescendo tanti i progetti con le altre persone, ma non sempre vi trovate d’accordo sul modo in cui farli, qualche diverbio con le amicizie potreste averlo. Nella prima parte del mese siete più defilati, ma dal 20 in poi prima il Sole, poi Venere e soprattutto Giove dal 26, arrivano nel segno. Si chiude un ciclo di dodici anni e se ne apre un altro. La vostra vita e la vostra immagine si espandono, viaggi e nuove visioni di vita come voglia di nuovi sapori dal gusto esotico. Champagne per brindare ad un incontro.

Cancro

Latte di mandorle. Sempre intenso e faticoso il settore lavorativo, Mercurio rimane ostile fino al 15 poi, dopo mesi di tortura, vi porta a trovare i giusti compromessi. Nuovi accordi e ingaggi possibili. Sono la rabbia e la stanchezza a dover essere gestite, Marte ostile non vi rende tanto concilianti. Meglio contare sugli affetti e le amicizie quelle riescono a darvi la sicurezza di cui avete bisogno. A tavola il riso che si presta alle più svariate ricette, per portare leggerezza. Da bere latte di mandorle per portare dolcezza.

Leone

Bbq e vino rosso. Continua per voi il gran fermento, maggio è un mese che vede voi “torelli” ancora molto impegnati. Mercurio è favorevole e diretto fino al 15, poi nella seconda metà del mese l’operosa macchina che avete avviato diventa più gravosa. Troppa carne al fuoco? Poco tempo per divertirsi e molto da dedicare al lavoro. Maretta nei rapporti, forse state trascurando le persone con cui vi relazionate, non barricatevi sulle vostre posizioni. Siete single? Rimaneteci ancora un po’. Grande energia e forti pulsioni, di forze e motivazione ne avete. Vi vedo da barbecue e vino rosso a fiumi.

Vergine

Sensualità! Più in sintonia col mondo attorno. Mercurio, vostra guida, torna favorevole dal 15: alleluia! Sole e Venere anche lo sono, almeno fino al 20. Incontri con persone interessanti e affini: Marte non più opposto vi rende sensuali e con un certo appeal. C’è più distensione, ma non è il caso di abbassare la guardia. Dal 26 maggio Giove transita in Gemelli, occhio a non vedere solo il bicchiere mezzo pieno quando è il vino a non essere di qualità. Valutate bene che avete il prosciutto sugli occhi. Periodo ghiotto e godereccio.

Bilancia

Bollicine! Maggio non comincia bene, Mercurio è ostile fino al 15, il settore economico e professionale non è una passeggiata in collina, ma uno scalare una vetta. Già voi non amate gli sforzi, in più il vostro corpo, con Marte in opposizione, vi rende influenzabili più che influenti. Dal 20 in poi però la musica cambia, prima arriva il Sole a favore, poi Venere e notizia spettacolare, Giove dal 26 per un anno intero, vi porta leggerezza, fiducia e speranza. Dal club sandwich solitario, al ristorante stellato in compagnia, spumante.

Scorpione

Menu vegano. Mese intenso maggio. Sole e Venere in opposizione vi mettono in conflitto con il mondo circostante che si divide in due, quelli che stanno con voi o contro, le vie di mezzo non fanno per voi. Il lavoro c’è, ma il clima è più competitivo che collaborativo. Siete in profonda trasformazione e nella fase selezione, solo ciò che vale. Si apre un nuovo ciclo, l’espansione delle finanze, un periodo dove se chiedete potete avere. Consigliato il menù vegano risotto agli asparagi, cicoria, finocchi. Da bere succo di mirtillo.

Sagittario

W la tradizione. Un mese per niente male. Mercurio è favorevole fino al 15, ma il vostro asso nella manica è Marte che per tutto il mese vi accende di passione. Siete animato da grande grinta ed energia, riuscite pure a divertirvi nonostante le giornate piene di cose e lavoro da fare. Dal 26 vi arriva Giove in opposizione per un anno, occhio alle visioni troppe elevate, non è tutto oro ciò che luccica. Incontri con specialisti di qualche settore, i rapporti con gli altri sono al centro della vostra vita. A tavola, piatti e vini della tradizione.

Capricorno

Succo di mela. Mese più sereno in vista. Sole e Venere in trigono rendono la vostra vita piacevole, c’è voglia di uscire, socializzare e volendo anche rimorchiare. Nel lavoro ancora stress fino al 15, poi finalmente la situazione si distende e risulta tutto più facile. È sulle prestazioni fisiche che non brillate, Marte quadrato vi rende fiacchi o facili all’ira, scattate per un nonnulla: fate sport che è meglio (per voi e per gli altri). Appetito tanto, stufati e bolliti, quello di cui avete bisogno sono estratti o centrifughe, da bere succo di mela.

Acquario

Mangiate! Un mese di svolta. Mercurio è favorevole fino al 15 poi vi crea ostacoli nella comunicazione e nel lavoro. Anche Sole e Venere sono in aspetto disarmonico rendendovi scontrosi e più distaccati, almeno fino alla seconda metà del mese, quando poi virano a vostro favore rendendo più piacevole la vostra vita. Ma la notizia più bella è quella di Giove, il pianeta della fortuna e dell’espansione, che dopo un anno contro, ora ve ne aspetta uno a favore, gioia e leggerezza in arrivo. Mangiare vi consola, da bere bollicine.

Pesci

Cannelloni. Parte bene maggio. Sole e Venere in sestile rendono gradevoli le situazioni a voi attorno, coppie in armonia e piacevoli compagnie. Dal 15 avete anche il supporto di Mercurio che vi porta a rendere più stabili le vostre posizioni economiche e lavorative. Verso la fine del mese vi si annuvola un po' il cielo, Giove in pianeta, che rende tutto più grande, si mette contro e vi fa perdere il senso della misura, occhio a non sopravvalutare situazioni e persone. A tavola cannelloni, robe elaborate, da bere vin santo.

Fabiana Guarcini (Astronza)
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram