Operazione Trasparenza, la campagna di comunicazione di Gelatieri per il Gelato

5 Giu 2018, 14:00 | a cura di

Continua Operazione Trasparenza, la missione dei grandi gelatieri italiani iniziata lo scorso 15 maggio e attiva fino al prossimo 15 giugno. Per far conoscere al pubblico il vero gelato artigianale e aiutare i consumatori a diventare più consapevoli delle proprie scelte.

 

Il progetto

Si chiama Operazione Trasparenza l'iniziativa voluta dall'associazione Gelatieri per il Gelato, una campagna cominciata lo scorso 15 maggio e in programma fino al prossimo 15 giugno, che prevede una serie di iniziative, appuntamenti ed eventi pensati per far avvicinare il pubblico al mondo del gelato artigianale. E soprattutto, far capire ai consumatori quanta fatica e dedizione si cela dietro un cono d'autore, mostrando ogni singola fase di lavorazione, fornendo così i parametri adeguati per riconoscere un prodotto di qualità. Trasmettendo un sapere unico, tradizionale, che affonda le sue radici in tempi antichi, e che ha fatto la storia del gelato italiano nel mondo.

L'associazione

A promuovere il progetto, l'associazione impegnata fin dal 2011 a diffondere la cultura dell'arte fredda made in Italy. Un gruppo di professionisti aperto che si propone di radunare quanti più artigiani possibili per confrontarsi e crescere, ma soprattutto far sviluppare al massimo il settore, ormai sempre più in fermento. Chiunque lavori o gestisca una gelateria può fare domanda per essere ammesso come socio ordinario, a patto che rispetti i requisiti richiesti, come la sponsorizzazione da parte di un socio già iscritto che possa garantire per il nuovo aspirante. Ad accomunare i membri dell'associazione, l'amore per questo mestiere, ma soprattutto l'impegno a scegliere prodotti freschi, possibilmente del territorio, incentivando le economie locali, l'abbandono dell'uso di coloranti artificiali e prodotti semilavorati, oltre che delle varie basi in polvere prebilanciate e standardizzate. Senza dimenticare il rispetto per l'ambiente, messo in pratica attraverso la riduzione massima di sprechi e consumi energetici.

“L’artigiano è colui che riesce a esternare se stesso ponendosi come anello di congiunzione tra un passato lontano e tradizionale, e la dimensione futura dell’innovazione, ma anche tra la teoria e la pratica del lavoro”, ha spiegato il Presidente dell’Associazione Roberto Lobrano. E continua: “Come gelatieri facciamo parte di questa grande categoria di mestiere, riproponendo giorno dopo giorno un sapere autentico che ci rende fieri di essere portatori di cultura, di tradizione e allo stesso tempo di arte e passione”.

Laboratori Aperti

Fino al 15 giugno dunque, le gelaterie aderenti di tutta Italia si trasformano in veri punti d'incontro per gli appassionati in cui disquisire piacevolmente sull’argomento, gustando un buon gelato. Un'occasione unica per scoprire l'universo dell'arte fredda, ma soprattutto sperimentare una serie di indirizzi golosi perfetti per l'estate. Fra le tante iniziative, da non perdere “Laboratori Aperti”, giornate in cui gli artigiani aprono le porte delle loro botteghe al pubblico, per una dimostrazione pratica della lavorazione del gelato, dalla materia prima alla coppetta. Ogni gelateria, poi, è provvista del libro degli ingredienti, dove vengono riportati tutti gli ingredienti utilizzati per ogni gusto, uno strumento fondamentale per la buona comunicazione. Con questa missione, con l’obiettivo di invitare i clienti a controllare la lista degli ingredienti e scegliere in modo sempre più consapevole, i gelatieri italiani continuano a farsi portavoce di un settore che non smette di evolversi e soprendere.

Operazione Trasparenza – evento itinerante – fino al 15 giugno 2018 - www.facebook.com/MovimentoGxG/

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram