Instancabile Ferrero, dopo il bel colpo dei Kinderini, il colosso dell’industria dolciaria ha già in serbo una novità per l’anno nuovo: i Nutella Croissant, brioche ripiene della crema spalmabile più famosa al mondo.
Nutella Croissant
Un lancio che, come spiegato in una nota, «offre al Gruppo l’opportunità di entrare per la prima volta nel mercato dei surgelati dolci dedicati alla prima colazione». Ecco, questa è la vera notizia: si tratta di un prodotto surgelato, o meglio, anche surgelato, perché casa Ferrero ha pensato un po’ ha tutti e ha preparato anche una versione “ambient” pronta al consumo e disponibile al banco pane. Per chi preferisse cuocerli in casa, basteranno 30 minuti in forno ventilato a 170°C per avere dei croissant alla Nutella pronti per la colazione.
L’impasto è fatto con lievito madre e lievitato per oltre 100 minuti, sulla superficie si trova una piccola ostia che riproduce l’iconica “N” della spalmabile. Nell'attesa di provare a cuocerlo in casa, il cornetto è già presente nei bar e negli Autogrill, dove è stato lanciato in anteprima e affiancherà i già presenti Nutella Muffin e dispenser di Nutella presenti in 20mila punti vendita.
Le vendite del banco panetteria e surgelati
Più curiosa è la formula scelta per la grande distribuzione: non una merendina confezionata ma un cornetto da acquistare sfuso al banco pane, dove si trovano già dolci di diverso genere. Ha scelto due comparti fortissimi, la Ferrero: il reparto pasticceria dei supermercati nel 2023 vale 391.2 milioni di euro in Italia, e il croissant è la prima referenza dell’offerta. Il mondo dei surgelati dolci per la prima colazione, invece, vale 25 milioni di euro e, al suo interno, i soli croissant pesano per il 75%.
Il prezzo dei croissant è più alto per quelli surgelati, che costano €3.99 a croissant, mentre la versione ambient viene €1.20 a pezzo. Per comprarli al supermercato bisognerà aspettare il 2024, una data non casuale: la mitica Nutella compie 60 anni. E come celebrarla al meglio, se non con un nuovo prodotto?