Lโosservatorio Nomisma Wine Monitor e Vino.com sui consumi online offre un nuovo spaccato dei trend dโacquisto di vino sul mercato italiano. Nel primo semestre 2022, su un campione di 100mila acquirenti (che sono parte del bacino di Vino.com), sono il Lugana per i bianchi (+54%), il Primitivo di Manduria per i rossi (+65%), il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore per gli spumanti (+6%) e il Salento Igt per i rosati (+86%) i vini a denominazione che crescono di piรน. Vendite che sono spinte soprattutto dal segmento maschile che, per tutte e quattro le Dop, acquista oltre lโ80% delle bottiglie. Il prezzo medio รจ di 8,69 euro a bottiglia per il Primitivo (stabile sul 2020), 8,46 euro per il Lugana (+5,6%), 6,66 euro per il Valdobbiadene Prosecco (+4,7%) e 6,58 euro per il Salento Igt, che registra il maggior incremento sullโanno precedente (+8,6%).
Nel segmento sparkling, cresce in modo importante la Doc Prosecco, tra i rossi emergono i toscani, grazie al Nobile di Montepulciano e ai vini Toscana Igt. Per i bianchi, lโOsservatorio segnala un aumento nelle vendite di Verdicchio dei Castelli di Jesi. Considerando le fasce di etร , la Generazione X รจ prevalente, mentre nel caso degli under 40 si registra una maggior predilezione verso il Primitivo di Manduria. โI baby boomer sono piรน orientati al consumo di Luganaโ, ha spiegato Denis Pantini, responsabile agroalimentare di Nomisma. Andrea Nardi Dei, Ceo di Vino.com parla di consumatori โsempre piรน curiosi e aperti alla scoperta e allโacquisto dei migliori e piรน insoliti vini ed etichetteโ. A livello regionale, la Lombardia รจ la prima regione di acquisto (dal 25% delle vendite totali nel caso del Salento Igt a oltre 36% per il Lugana), seguita dal Lazio sia per il Primitivo di Manduria (15%) sia per il Salento Igt (14%), poi il Veneto per il Lugana (14%) e lโEmilia-Romagna per il Valdobbiadene Prosecco Superiore (12%).
LโOsservatorio ha, infine, analizzato tre categorie di vini di pregio come Amarone, Champagne e Barolo. โQuasi il 75% delle bottiglie di Champagne รจ acquistato dagli over 40โ ha rilevato Pantini โmentre Millennials e Gen Z sono piรน interessati ad Amarone e Baroloโ. Anche per i fine wines analizzati, la Lombardia รจ la prima regione di acquisto, seguita dal Lazio per Amarone e Barolo mentre per lo Champagne รจ lโEmilia-Romagna a piazzarsi al secondo posto, con lโ11% delle bottiglie acquistate nellโanno.