Parola d'ordine innovare, altrimenti vini e spirit si giocano il futuro. Parola di Ananda Roy, analista di Circana. Il suo intervento a Wine Paris รจ un ammonimento al mondo del beverage, ma con alcuni suggerimenti che le imprese devono cogliere. Il quadro รจ chiaro: l'industria di vini e spirit รจ oggi di fronte a un bivio. E i cambiamenti nelle abitudini di consumo, uniti alla pressione economica e alle nuove dinamiche di mercato ยซimpongono una necessaria ridefinizione del settoreยป. Roy, che all'interno di Circana ricopre il ruolo di Svp thought leadership Europe e Cpg growth advisor, ha tenuto una relazione dedicata a Wine & Spirits โ Nuovi orizzonti in un mondo che cambia. E non ha usato mezzi termini: ยซNon รจ piรน sostenibile proseguire con le stesse strategieยป. C'รจ bisogno di ยซabbracciare l'innovazione dirompente, rispettando la propria ereditร e adattarsi alle nuove esigenze dei consumatoriยป.
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Ananda Roy - analista di Circana
Consumatori piรน esigenti
I numeri inquadrano bene la situazione. Nei sei principali Paesi dell'Ue, le vendite di bevande alcoliche (che valgono 69 miliardi di euro) stanno perdendo l'1,1% in volume, con il vino a -1,9% e i superalcolici a -4,4%. L'inflazione sta sostenendo i valori, ma la domanda organica rimane debole e questo, secondo Circana, evidenzia lโurgenza di una trasformazione dellโintero settore. L'impatto della crisi รจ attenuato dall'aumento della domanda di prodotti premium e di esperienze personalizzate. Il consumatore, spiega Roy, vuole andare ยซoltre il drinkยป e cerca esperienze che incarnino i suoi valori: salute, sostenibilitร e autenticitร . Ma allora come bisognerebbe agire in questi contesti? ยซNon solo con il lancio di nuovi prodotti - afferma Roy - ma anche cambiando il modo in cui il settore interagisce coi consumatori, integrando la sostenibilitร nel proprio Dna e rendendo di nuovo attraenti i vini e i superalcolici. I marchi che sapranno interpretare e rispondere a queste esigenze guideranno il futuro del settoreยป.
Cambiamento generazionale
Nell'intervento a Wine Paris, l'esperto di Circana ha parlato di significativo cambiamento generazionale. Oggi, quasi un quarto dei consumatori tra 25 e 35 anni ha smesso di acquistare alcolici, e un ulteriore 13% sta rimandando gli acquisti. Il trend, ha dichiarato Roy, รจ collegato ad alcuni fattori: maggiore attenzione alla salute, pressione economica e crescente preferenza per bevande innovative e funzionali, che ยซoffrono alternative alcoliche non convenzionaliยป.
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Innovazione a rilento
C'รจ un dato che Circana ha evidenziato dal palco di Wine Paris. Certamente, รจ vero che la premiumizzazione sostiene il valore ed รจ positivo che le vendite di superalcolici ready to drink siano cresciute del 2,3%, in maniera incoraggiante. Tuttavia, su base annua, l'innovazione complessiva ha subito un rallentamento. E lo si nota dal lancio di nuovi prodotti, scesi del 9,2 per cento nel 2024. Un mondo che va a rilento mentre ci sono tendenze come vini in lattina, bevande analcoliche funzionali e consumi esperienziali stanno prendendo rapidamente piede. In questo senso, ha dichiarato Ananda Roy, l'uso dei ยซsocial media e gli influencer saranno decisiviยป.
I suggerimenti alle industrie
Sono quattro i punti chiave del discorso conclusivo di Roy. Il primo รจ puntare su no-low alcol, bevande funzionali ed esperienze premium. In poche parole: reinventare il portafoglio prodotti. Il secondo รจ usare strumenti avanzati per prevedere la domanda, usando le analisi dei dati. Il terzo รจ rafforzare le partnership coi retailer con lo scopo di ยซallineare le iniziative di sostenibilitร e innovare nel segmento ready to drinkยป. Il quarto รจ passare dal marketing tradizionale all'uso dei social media per coinvolgere le nuove generazioni, conย consumatori ยซsempre piรน frammentati e con meno tempo a disposizioneยป.