Nel Regno Unito il supermercato Aldi disporrà sui propri scaffali di due vini contenuti in bottiglie prodotte quasi interamente di cartone riciclato. Le due etichette, commercializzate con il marchio del supermercato, sono il risultato di una collaborazione con Frugalpac, azienda con sede a Ipswich, che ha sviluppato una bottiglia sostenibile, leggera e riciclabile che si pone come alternativa al vetro. Non sappiamo ancora come si comporterà con il vino, certo è che al momento il vetro è un elemento non sostituibile per i vini di qualità.
Vini in bottiglie di cartone
Le due nuove etichette vedranno un rosso e un bianco a disposizione dei clienti che vorranno fare un acquisto più “green”. I vini disponibili sugli scaffali saranno uno Shiraz e un Sauvignon Blanc dell’azienda Cambalala, cantina vitivinicola del Sud Africa, al prezzo di 7,99 sterline (circa nove euro) a bottiglia. Per quanto riguarda Il lancio sul mercato dei due vini, è previsto che avverrà il 18 marzo, giorno della Giornata del Riciclo mondiale.
«I consumatori si stanno sforzando di diventare più sostenibili nella loro vita quotidiana, cercando piccoli modi per fare una grande differenza per il nostro pianeta» ha detto Julie Ashfield, direttore acquisti di Aldi UK. «Siamo orgogliosi di essere il primo supermercato a lanciare una bottiglia di carta a marchio proprio, contribuendo a promuovere un cambiamento sostenibile».
Ridotta l'impronta di carbonio
L’involucro di entrambe le due bottiglie è è realizzato in cartoncino riciclato al 94% che riveste un sacchetto per alimenti simile a quello usati nei bag-in-box in cui è contenuto il vino. Creata nel 2020, la Frugal Bottle, stando a quanto dice l’azienda ha un'impronta di carbonio inferiore dell'84% rispetto a una bottiglia di vetro standard e cinque volte più leggera. «La nostra ambizione è sempre stata quella di dare a più persone l'opportunità di poter usufruire delle nostre bottiglie Frugal di carta, offrendo loro scelte più ecologiche» ha detto Malcolm Waugh, amministratore delegato di Frugalpac. «Il lancio in uno dei principali supermercati del Regno Unito significa che un maggior numero di acquirenti potrà bere in modo responsabile e sostenibile. Siamo lieti di far parte di questo viaggio».