Vinitaly e Gambero Rosso volano insieme a Chicago per promuovere il vino italiano

15 Ott 2024, 16:50 | a cura di
Il 20 e il 21 ottobre il centro espositivo Navy Pier ospiterà un ricco programma di tasting e masterclass. In degustazione anche i Tre Bicchieri della nuova guida Vini d'Italia 2025

Sulla linea di partenza la prima edizione di Vinitaly Usa insieme a Gambero Rosso e Ice. L'evento di promozione del vino italiano si svolgerà il 20 e il 21 ottobre a Chicago: un appuntamento b2b per far incontra la viticoltura del Belpaese e il tessuto del settore statunitense tramite degustazioni e e un palinsesto ricco di evento. All'evento la presenza del Gambero Rosso sarà accompagnata dalle aziende premiate nella 38esima edizione della Guida Vini d’Italia 2025, protagoniste di masterclass e una degustazione a banchi.

Il mercato del vino italiano a Chicago

L’evento, organizzato da Veronafiere e Fiere Italiane al centro espositivo Navy Pier vedrà la presenza di importatori, distributori, ristoratori, gdo, opinion leader, analisti, influencer e stampa di settore. Realizzato in collaborazione con ITA - Italian Trade Agency, porterà a Chicago una presenza qualificata e autorevole di importatori, distributori e acquirenti, che permetterà il successo e lo sviluppo del business delle aziende, in un momento particolarmente delicato e complesso come quello che sta vivendo il mercato statunitense.

Parteciperanno anche tutti i principali organismi a vario titolo impegnati nella crescita del made in Italy: dal ministero degli Affari esteri al ministero dell’Agricoltura, dall’Ambasciata italiana a Washington al Consolato generale di Chicago, da Assocamerestero ai vertici di organizzazioni di categoria come Unione italiana vini, Federvini, Confagricoltura, Coldiretti, Filiera Italia, oltre alle presenze istituzionali delle regioni Veneto e Umbria e alle collettive regionali di Lazio, Sardegna, Campania, Calabria e Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo è quello di riunire a Chicago una pletora di importatori (tra cui la National Association of Beverage Importers, Terlato Wine Group, Banville Wine Merchants, Winbow Imports, Opici Wines and Spirits, Winesellers Ltd), distributori, grande distribuzione e ristoratori e offrire una panoramica sul vino italiano.

Gli appuntamenti del Gambero Rosso

Il ricco programma vede circa 30 appuntamenti in due giorni tra masterclass, tasting e focus di mercato. Il Gambero Rosso proporrà  un walk-around tasting dei Tre Bicchieri e ben due masterclass: la prima dedicata ai premi speciali della nuova edizione della Guida, i ‘best of the best’, e l’altra sui ‘first time Tre Bicchieri’, ovvero quelle etichette che per la prima volta hanno ottenuto il massimo riconoscimento nella guida Vini d'Italia 2025. L'evento di Chicago rappresenterà una prima assoluta internazionale per i Tre Bicchieri 2025, protagonisti di un ricco itinerario mondiale, con oltre 20 eventi in calendario. La partecipazione del Gambero Rosso è il risultato di un accordo tra Gambero Rosso, Veronafiere e Agenzia Ice per rafforzare la squadra per la promozione del vino tricolore nel mondo.

Forum e focus sul mercato

Gli eventi del Gambero affiancheranno un programma fitto di eventi di approfondimenti come il forum promosso da ITA-Italian Trade Agency in collaborazione con Nabi (National Association of Beverage Importers) sul tema “Fra tradizione e Innovazione: il futuro del vino italiano nel mercato Usa”, le sessioni della Vinitaly international Academy (19, 20 e 21 ottobre) e masterclass guidate, tra cui quelle di Wine Enthusiast e Decanter. Michaela Morris, invece, firmerà la degustazione iconica dei sei vini premiati ai World Wine Awards. Spazio anche a all’Orient Express La Dolce Vita, con i vini selezionati tra gli espositori di Vinitaly Verona per la proposta di viaggi di lusso in Europa.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram