a etichette e consumatore (che ricerca la qualità, si fa guidare dal rating della Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso, ma vuole più leggerezza e flessibilità). Da qui la decisione del Gambero, sensibile per sua stessa natura ai cambiamenti di mercato, di pensare un nuovo tipo di evento, più snello, più friendly, all'inizio limitato ai mercati europei dove si concentra il business internazionale del vino italiano (basti solo pensare alla Germania e alla Svizzera).
E' questa la filosofia di marketing di Vini d'Italia Tour, aperto a tutte le aziende (con i loro vini) selezionati dalla Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso 2013. E quindi anche “smart wines”, prodotti di eccellente qualità (attestata dai punteggi) offerti a prezzi intelligenti, con grande attenzione ai “green wines”, prodotti da aziende attente alla sostenibilità ambientale.
Di volta in volta il Gambero sceglierà sedi di prestigio nelle più importanti città europee, a cominciare da Zurigo, con cui abbiamo inaugurato il Tour il 26 novembre.
Il 15 gennaio 2013 sarà la volta di Varsavia e due giorni dopo, il 17, Copenhagen, tradizionale hub vinicolo dei paesi scandinavi.
La formula “Vini d'Italia” è semplice e prevede una conferenza d’apertura dei giornalisti della redazione della Guida che tracciano un quadro dell’enologia italiana e delle ultime annate in commercio. A seguire la degustazione. Il punto di forza è la collaudata capacità degli uomini del Gambero di dialogare con i media dei paesi interessati, grazie anche alla collaborazione delle più note agenzie di pubbliche relazioni.
INFO: [email protected]
Marco Sabellico
Novembre 2012