Lโexport riprende quota e la riapertura dellโHoreca determina crescite in doppia cifra.ย Nella nuova classifica per fatturati, salgono Botter/Mondodelvino e Iwb dopo lโacquisizione di Enoitalia. Le previsioni future sono moderatamente ottimistiche, anche se il caro di materie prime ed energia รจ ora la grande incognita. Il sondaggio del settimanale Tre Bicchieri
Grandi marchi del mondo del vino: risultati in crescita per il 2021
In molti, un anno fa, avevano creduto nel 2021 come anno della ripartenza. Ma non con numeri cosรฌ importanti. Le previsioni emerse da quel sondaggio del Settimanale Tre Bicchieri tra i primi brand italiani del vino per giro dโaffari furono sicuramente ottimistiche, seppure abbastanza prudenti. I fatti, perรฒ, hanno oltrepassato anche gli outlook piรน positivi. I bilanci chiusi nel 2021 parlano molto chiaro e restituiscono un quadro di crescite in doppia cifra, di record di fatturati spinti dallโexport, dal redivivo canale Horeca e dalle categorie degli spumanti.
Quali prospettive per il 2022?
Non solo: le stime per lโanno 2022 sono, in media, moderatamente ottimistiche, grazie a un mercato che ha riaperto i suoi confini e che ha imparato a convivere in qualche modo con una pandemia che, secondo le piรน recenti stime dellโOrganizzazione mondiale della sanitร , non dovrebbe essere piรน cosรฌ estrema e penalizzante per le attivitร economiche come tra 2020 e inizio 2021. Societร cooperative, brand familiari e privati sono cresciuti a ritmi marcati, recuperando in gran parte i livelli del 2019.
Rispetto a molte previsioni stilate un anno fa, quindi, il sistema vino (almeno quello delle aziende di grandi dimensioni) si รจ ripreso, dimostrando grande capacitร di adattamento alle congiunture economiche negative (in primis grazie al mix distributivo) e lungimiranza nelle politiche di investimento, a cominciare dal mondo digitale.
Ora, guardando al 2022, in un momento in cui si fronteggia la quarta ondata di Covid, i nodi piรน importanti che potrebbero erodere le future marginalitร operative sono i rincari dellโenergia e delle materie prime, ma anche i bassi livelli di produzione. In questo scenario incerto, lโindustria italiana si presenta al cospetto dei mercati globali un poโ piรน strutturata rispetto al passato, con due nuovi grandi player, che rispondono al nome di Italian wine brands e di Botter-Mondodelvino, entrambi con forti ambizioni di sviluppo.
Abbiamo tracciato un panorama confrontandoci con 10 grandi marchi, che da soli valgono 3,1 miliardi di euro
Vino: chi sono i grandi marchi
- Riunite&Civ
- Botter e Mondodelvino
- Italian wine brands
- Caviro
- Cavit
- Santa Margherita Gruppo Vinicolo
- Fratelli Martini
- Antinori
- Mezzacorona
- Zonin1821
La versione completa di questo articolo, con l'analisi e le previsioni di ognuno dei 10 grandi marchi, รจ stata pubblicata sul Settimanale Tre Bicchieri del 10 febbraio 2022
Per riceverlo gratuitamente via e-mail ogni giovedรฌ ed essere sempre aggiornato sui temiย legali, istituzionali, economici attorno al vinoย Iscriviti alla Newsletter di Gambero Rosso
a cura di Gianluca Atzeni