Stati Uniti, coast to coast: i 20 anni del vino italiano negli Usa

8 Mar 2016, 10:30 | a cura di

รˆ il primo mercato di destinazione del vino italiano e il Gambero Rosso non poteva non presidiarlo: 4 tappe piรน una, da New York a San Francisco. Un tour che compie 20 anni, ma che continua a rinnovarsi alla velocitร  dei consumi. 

Anche questโ€™anno il Gambero Rosso ha presentato negli Stati Uniti lโ€™edizione inglese di Vini d'Italia, anno 2016, con gli eventi dei Tre Bicchieri. Un tour che possiamo definire storico, dato che la prima volta risale a piรน di venti anni fa, quando si svolgeva nel mezzanino dellโ€™Hotel Michelangelo e le aziende che presentavano i vini a Tre Bicchieri erano una manciata. Negli anni molto รจ cambiato.

Il vino italiano negli Usa 20 anni dopo

La qualitร  del vino italiano รจ cresciuta in modo evidente, e di conseguenza รจ cresciuto il numero sia dei vini a Tre Bicchieri, sia delle aziende partecipanti.Gli spazi che accolgono gli eventi sono via via diventati piรน grandi. Gli addetti ai lavori (giornalisti, importatori, distributori, ristoratori, enotecari) attraversano gli Stati per raggiungere gli eventi, che questโ€™anno si sono svolti a Chicago, New York e San Francisco, preceduti, per la prima volta, da una master class per addetti ai lavori tenuta dai curatori della Guida sui vini a Tre Bicchieri che hanno ottenuto i premi speciali. Ricordiamo che gli Usa sono il Paese per eccellenza dellโ€™esportazione del Made in Italy enologico, con un aumento di quasi 7% sulla quantitร  e del 13% sul valore (cosa ancor piรน rilevante visto che significa che a essere importati sono sempre piรน i vini di fascia media e alta) negli ultimi due anni, anche grazie ad un cambio euro-dollaro decisamente piรน equilibrato.

L'export verso gli Stati Uniti

Gli Usa si confermano anche nel 2015 la piazza piรน importante per i vini italiani. Da gennaio a novembre il mercato a stelle e strisce ha acquistato 2,9 milioni di ettolitri di vino (+6,2%) per un corrispettivo a valore di 1,17 miliardi di euro (+13,3%). In particolare, gli Usa hanno acquistato vini in bottiglia fermi (nรฉ frizzanti nรฉ spumanti) con un +5% in quantitร  e un +13% a valore, facendo da traino alle richieste di questo segmento che per l'Italia vale 3,36 miliardi sui 4,91 miliardi totali del periodo gennaio-novembre 2015. Guardando alla sola categoria spumanti, gli Usa (secondi solo al mercato Uk) hanno acquistato 471 mila ettolitri (+23%) per un controvalore di 177 milioni di euro (+26%).

Chicago

Alla sua settima edizione, la degustazione dei Tre Bicchieri di Chicago (4 febbraio) si conferma tappa fondamentale del tour di presentazione della Guida degli Stati Uniti. Abbandonata la storica sede della Union Station, lโ€™evento si รจ spostato in una nuova, ampia e funzionale location - il Bridgeport Art Center - con straordinaria vista sullo skyline di Chicago, che ha comodamente ospitato le 148 aziende 'trebicchierate' e gli oltre 2 mila partecipanti, solo operatori trade e invitati, la cui provenienza, anche questโ€™anno, ha spaziato ben oltre i confini, non solo di Chicago ma anche dellโ€™Illinois: Indiana, Michigan, Ohio, Kentucky, West Virginia, Tennessee, Missouri, Iowa, Arkansas, Wisconsin, Minnesota gli Stati piรน rappresentati.

Dalla prima edizione del 2010, la tappa di Chicago ha visto progressivamente crescere lโ€™interesse e lโ€™attenzione di operatori e distributori, confermandosi cittร  colta, ricca, elegante. Una cittร  capace di intercettare come poche altre lo spirito qualitativo, ed esclusivo, dei vini a Tre Bicchieri, grazie anche a una delle piรน interessanti scene di ristorazione italiana degli Stati Uniti.

A Chicago, come รจ avvenuto anche nelle tre tappe successive, il programma รจ stato arricchito anche da una masterclass, durante la quale il Gambero Rosso ha presentato alla stampa e agli operatori unโ€™altra denominazione italiana emergente, il Custoza. E con il claim 'Custoza White and Gold'i sommelier e i giornalisti presenti hanno avuto la possibilitร  di approfondire la conoscenza di questo terroir e fare un viaggio nel tempo attraverso la degustazione di otto vini, da quelli freschi e vibranti della vendemmia 2015, per poi arrivarealla vendemmia 2007. Dunque dal Bianco (white) allโ€™Oro (gold). โ€œUn percorso affascinanteโ€ci ha raccontato Lisa Stepheson, sommelier ed educatrice del vino che si divide tra varie cittร  statunitensi โ€œche ci dร  la misura della complessitร  della scena enologica italiana e del suo potenziale qualitativo, per noi ancora da scoprire completamenteโ€. โ€œDopo le affermazioni in Italia e sul mercato europeo รจ ora di affrontare lo scenario mondialeโ€, ha aggiunto Costantino Gabardi, brand ambassador della denominazione gardesana, che ha condotto i seminari con Marco Sabellico.

New York

Capitale del cambiamento veloce, capace di intercettare ogni novitร  e ispirazione, New York รจ la cittร  trendy e cosmopolita per eccellenza. Ma รจ anche una cittร  con una fortissima comunitร  italiana, in cui fondano le radici della cucina italiana, che in alcuni casi ha raggiunto livelli altissimi. Questa ristorazione รจ stata importante volano per il vino Made in Italy, sempre piรน vissuto come 'di grande qualitร '.

Nellโ€™ormai consueto spazio del Metropolitan Pavillon sulla 18esima, ben 196 aziende, lo scorso 9 febbraio, hanno presentato i Tre Bicchieri con una presenza del trade che ha raggiunto questโ€™anno la cifra di 2996 registrazioni, di cui un terzo tra importatori e distributori, provenienti non solo dalla Grande Mela e dal New Jersey, ma anche da quello di New York, Pennsylvania, Virginia, West Virginia, Florida, Carolina (North e South), Maine, Vermont, Massachusetts, Rhode Island, Connecticut, Delaware, Maryland...ma forse ne dimentichiamo qualcuno. Anche qui il programma รจ iniziato in tarda mattinata con la Masterclass sul Custoza e quella in cui i curatori di Vini dโ€™Italia hanno presentato - come a Chicago e a San Francisco - la nuova Guida ai colleghi giornalisti con un percorso di degustazione delle etichette delle nove aziende che hanno ottenuto gli Special Awardsnellโ€™edizione 2016 della Guida. โ€œUna degustazione fantasticaโ€ ha commentato Robin Kelley Oโ€™Connor, scrittore ed educatore del vino, giudice in numerosi concorsi internazionali โ€œche ci ha fatto capire come lavora il team del Gambero Rosso, e la logica con cui vengono fatte le scelte dei vini premiati. Vini superbiโ€.

San Francisco

Questโ€™anno i Tre Bicchieri di San Francisco sono stati accolti da unโ€™inaspettata estate (era l'11 febbraio) che ha reso ancora piรน suggestivo l'evento, svolto nellโ€™ormai consueto spazio del Fort Mason, una volta porto militare di San Francisco, ora importante (e bellissima) location per eventi, che sfrutta i grandissimi pierche si allungano nellโ€™Oceano: 152 le aziende presenti con i vini a Tre Bicchieri, 2500 i visitatori registrati, di cui oltre 1.000 tra ristoratori ed enotecari, per quello che รจ diventato, senza ombra di dubbio, lโ€™evento del vino italiano in California. The Golden State, infatti, anche con molti addetti ai lavori provenienti da Los Angeles, รจ risultato molto presente nella giornata, anche se si sono contate numerose presenze dagli Stati vicini.

Come ormai accade da qualche anno, lโ€™attenzione di San Francisco per i vini biologici e biodinamici รจ sempre molto alta, in sintonia con lo spirito avanguardista che ha sempre caratterizzato la cittร , patria di importanti battaglie per i diritti civili e di movimenti di sostegno per unโ€™agricoltura sostenibile. Molti i produttori di vino delle vicine Napa e Sonoma Valley, soprattutto quelli impegnati sul fronte dei vitigni autoctoni italiani che stanno trovano sempre piรน spazio anche tra le vigne californiane. Tutto esaurito anche qui per le masterclass del Custoza e degli Special Awards di Vini dโ€™Italia 2016. โ€œUnโ€™occasione unica per confrontarci โ€“ bicchiere alla mano - con chi fa le scelte cruciali della โ€œBibbia del Vino italianoโ€ha commentato Wilfred Wong, noto giornalista e blogger californiano. E per una settimana intera (la โ€œItalian Wine Weekโ€) sulle tavole dei ristoranti di San Francisco i Tre bicchieri hanno avuto โ€“ anche questโ€™anno โ€“ il posto dโ€™onore.

Seattle

Il gran finale dellโ€™American Tour del Gambero Rosso sโ€™รจ tenuto, il 16 febbraio, nella Emerald City, una delle cittร  piรน arrembanti dellโ€™economia Usa. รˆstata la seconda tappa, dopo lโ€™Asia, della nona edizione del Top Italian Wines Roadshow, lโ€™evento che ogni anno porta in giro in sei cittร  del mondo un gruppo di 60 selezionatissime aziende vinicole italiane dโ€™alta gamma. Quale destinazione migliore di Seattle?

Negli ultimi anni i suoi consumi di vino sono letteralmente decollati. โ€œSeattle รจ la sede di alcune delle piรน importanti Corporation americaneโ€ ci racconta Demetrio Dโ€™Ambrosi, romano di nascita ma da anni residente a Seattle, una carriera come executive in Microsoft e ora consulente di promettenti start-up. Infatti, accanto alla Boeing Aviation qui ci sono i quartier generali di Starbuckโ€™s, della Microsoft, di Amazon e Adobe, solo per citare alcune delle aziende a maggior capitalizzazione degli Stati Uniti. โ€œSeattle รจ una cittร  ipermoderna immersa nel verdeโ€ cosรฌ ce la presenta D'Ambrosiโ€œtra laghi e mare, dove si vive benissimo e il reddito medio รจ tra i piรน alti del Paese. E cโ€™รจ una scena gastronomica vibrante e dalle mille influenze. Qui si bevono grandi vini da tutto il mondo, a cominciare dalle glorie locali, i grandi bianchi e rossi degli Stati di Washington e del vicino Oregon. Il margine di crescita per i grandi vini italiani รจ sconfinato.โ€.

โ€œIl Gambero Rosso a Seattle? รˆfantastico! Siete proprio voi?โ€, cosรฌ ci ha riconosciuto James Lechner, distributore di vini italiani a Seattle da oltre trentโ€™anni, gran conoscitore della nostra scena enologica. Lo abbiamo incontrato mentre curiosavamo tra gli scaffali di McCarthy & Shiering Merchants, il bellissimo negozio di Daniel M. McCarthy e Jay T. Schiering che dal 1980 offre unโ€™attentissima selezione di grandi vini dello stato di Washington, francesi e soprattutto italiani. โ€œBere italiano oggi รจ sinonimo di unโ€™educazione al vinoโ€ continua James โ€œvuol dire andare oltre i soliti Chardonnay e Cabernet. Ma richiede un palato educato e cultura del vino. Per questo il Gambero Rosso ha fatto un lavoro fondamentale qui in Usa. Io ho tutte le edizioni di Vini dโ€™Italia, e vengo tre o quattro volte lโ€™anno in Italiaโ€.

Lโ€™evento, preceduto da seminario sul Custoza, e durante il quale anche le due Masterclass sullโ€™enologia italiana tenuti da Marco Sabellico hanno fatto registrare il tutto esaurito, sโ€™รจ svolto nel Seattle Center, il complesso immerso nel verde che, nel 1962, ha ospitato lโ€™Esposizione Universale di Seattle, a pochi metri dal celebre Space Needle, la torre che da allora caratterizza lo skyline della cittร . Anche questa tappa รจ stata un successo, tanto piรน importante se consideriamo che erano anni che, dopo un primo timido tentativo, il Gambero Rosso non si affacciava in questโ€™angolo di West Coast.

I prossimi eventi in calendario? Il 3 marzo a Londra festeggeremo i 30 anni di Gambero Rosso. E poi il 12 saremo a Dรผsseldorf per lโ€™apertura della ProWein con lโ€™ormai abituale appuntamento dei Tre Bicchieri.

Miami: Ho scritto Falanghina sulla sabbia...

Il Tour statunitense 2016 del Gambero Rosso รจ stato anticipato da un evento in Florida, tutto dedicato ai vini del Sannio, in collaborazione con il Consorzio di Tutela di questa importante denominazione campana. โ€œLa Falanghina del Sannio รจ il vino italiano che negli ultimi due anni ha fatto registrare il piรน elevato tasso di crescita nellโ€™export, oltre il 50% sullโ€™anno precedenteโ€ dichiara Libero Rillo, presidente del Consorzio โ€œun risultato che ci ha spinto a una serie di iniziative internazionali per consolidarlo e sostenerlo. Logico affidarsi per questo al Gambero Rosso, che รจ la voce piรน autorevole della critica enologica internazionale quando si parla di vino italianoโ€.

Cosรฌ, il 2 febbraio, a Miami il noto ristorante Cibo a South Beach, vero riferimento per gli appassionati della cucina italiana di qualitร , รจ diventato una sorta di ambasciata del gusto dove alcune centinaia di operatori e appassionati hanno partecipato a un seminario e poi ad un 'walk around tasting' dei vini delle aziende presenti. โ€œรˆstata una serata specialeโ€, ci dice Nick Di Donato, presidente del Liberty Entertainment Group di Toronto, che ha creato oltre 15 strutture di ristorazione di prestigio tra il Canada e la Florida, tra cui la catena dei Cibo (tre locali a Toronto e tre a Miami)โ€. โ€œUna serataโ€ continua โ€œche ha acceso i riflettori su un vino bianco straordinario, perfetto per la cucina mediterranea ma anche per lโ€™eclettica e multietnica scena gastronomica di Miami. Sarร  il bianco dellโ€™Anno 2016 qui in Floridaโ€. Un successo, insomma, che ha spinto i produttori (muniti dellโ€™autorizzazione del sindaco di Miami) ad un brindisi - il primo โ€œlegaleโ€ della storia - sulla spiaggia di South Beach.

a cura di Eleonora Guerini e Marco Sabellico

Questo articolo รจ uscito sul nostro settimanale Tre Bicchieri del 25 febbraio

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