Anche questโanno il Gambero Rosso ha presentato negli Stati Uniti lโedizione inglese di Vini d'Italia, anno 2016, con gli eventi dei Tre Bicchieri. Un tour che possiamo definire storico, dato che la prima volta risale a piรน di venti anni fa, quando si svolgeva nel mezzanino dellโHotel Michelangelo e le aziende che presentavano i vini a Tre Bicchieri erano una manciata. Negli anni molto รจ cambiato.
Il vino italiano negli Usa 20 anni dopo
La qualitร del vino italiano รจ cresciuta in modo evidente, e di conseguenza รจ cresciuto il numero sia dei vini a Tre Bicchieri, sia delle aziende partecipanti.Gli spazi che accolgono gli eventi sono via via diventati piรน grandi. Gli addetti ai lavori (giornalisti, importatori, distributori, ristoratori, enotecari) attraversano gli Stati per raggiungere gli eventi, che questโanno si sono svolti a Chicago, New York e San Francisco, preceduti, per la prima volta, da una master class per addetti ai lavori tenuta dai curatori della Guida sui vini a Tre Bicchieri che hanno ottenuto i premi speciali. Ricordiamo che gli Usa sono il Paese per eccellenza dellโesportazione del Made in Italy enologico, con un aumento di quasi 7% sulla quantitร e del 13% sul valore (cosa ancor piรน rilevante visto che significa che a essere importati sono sempre piรน i vini di fascia media e alta) negli ultimi due anni, anche grazie ad un cambio euro-dollaro decisamente piรน equilibrato.
L'export verso gli Stati Uniti
Gli Usa si confermano anche nel 2015 la piazza piรน importante per i vini italiani. Da gennaio a novembre il mercato a stelle e strisce ha acquistato 2,9 milioni di ettolitri di vino (+6,2%) per un corrispettivo a valore di 1,17 miliardi di euro (+13,3%). In particolare, gli Usa hanno acquistato vini in bottiglia fermi (nรฉ frizzanti nรฉ spumanti) con un +5% in quantitร e un +13% a valore, facendo da traino alle richieste di questo segmento che per l'Italia vale 3,36 miliardi sui 4,91 miliardi totali del periodo gennaio-novembre 2015. Guardando alla sola categoria spumanti, gli Usa (secondi solo al mercato Uk) hanno acquistato 471 mila ettolitri (+23%) per un controvalore di 177 milioni di euro (+26%).
Chicago
Alla sua settima edizione, la degustazione dei Tre Bicchieri di Chicago (4 febbraio) si conferma tappa fondamentale del tour di presentazione della Guida degli Stati Uniti. Abbandonata la storica sede della Union Station, lโevento si รจ spostato in una nuova, ampia e funzionale location - il Bridgeport Art Center - con straordinaria vista sullo skyline di Chicago, che ha comodamente ospitato le 148 aziende 'trebicchierate' e gli oltre 2 mila partecipanti, solo operatori trade e invitati, la cui provenienza, anche questโanno, ha spaziato ben oltre i confini, non solo di Chicago ma anche dellโIllinois: Indiana, Michigan, Ohio, Kentucky, West Virginia, Tennessee, Missouri, Iowa, Arkansas, Wisconsin, Minnesota gli Stati piรน rappresentati.
Dalla prima edizione del 2010, la tappa di Chicago ha visto progressivamente crescere lโinteresse e lโattenzione di operatori e distributori, confermandosi cittร colta, ricca, elegante. Una cittร capace di intercettare come poche altre lo spirito qualitativo, ed esclusivo, dei vini a Tre Bicchieri, grazie anche a una delle piรน interessanti scene di ristorazione italiana degli Stati Uniti.
A Chicago, come รจ avvenuto anche nelle tre tappe successive, il programma รจ stato arricchito anche da una masterclass, durante la quale il Gambero Rosso ha presentato alla stampa e agli operatori unโaltra denominazione italiana emergente, il Custoza. E con il claim 'Custoza White and Gold'i sommelier e i giornalisti presenti hanno avuto la possibilitร di approfondire la conoscenza di questo terroir e fare un viaggio nel tempo attraverso la degustazione di otto vini, da quelli freschi e vibranti della vendemmia 2015, per poi arrivarealla vendemmia 2007. Dunque dal Bianco (white) allโOro (gold). โUn percorso affascinanteโci ha raccontato Lisa Stepheson, sommelier ed educatrice del vino che si divide tra varie cittร statunitensi โche ci dร la misura della complessitร della scena enologica italiana e del suo potenziale qualitativo, per noi ancora da scoprire completamenteโ. โDopo le affermazioni in Italia e sul mercato europeo รจ ora di affrontare lo scenario mondialeโ, ha aggiunto Costantino Gabardi, brand ambassador della denominazione gardesana, che ha condotto i seminari con Marco Sabellico.
New York
Capitale del cambiamento veloce, capace di intercettare ogni novitร e ispirazione, New York รจ la cittร trendy e cosmopolita per eccellenza. Ma รจ anche una cittร con una fortissima comunitร italiana, in cui fondano le radici della cucina italiana, che in alcuni casi ha raggiunto livelli altissimi. Questa ristorazione รจ stata importante volano per il vino Made in Italy, sempre piรน vissuto come 'di grande qualitร '.
Nellโormai consueto spazio del Metropolitan Pavillon sulla 18esima, ben 196 aziende, lo scorso 9 febbraio, hanno presentato i Tre Bicchieri con una presenza del trade che ha raggiunto questโanno la cifra di 2996 registrazioni, di cui un terzo tra importatori e distributori, provenienti non solo dalla Grande Mela e dal New Jersey, ma anche da quello di New York, Pennsylvania, Virginia, West Virginia, Florida, Carolina (North e South), Maine, Vermont, Massachusetts, Rhode Island, Connecticut, Delaware, Maryland...ma forse ne dimentichiamo qualcuno. Anche qui il programma รจ iniziato in tarda mattinata con la Masterclass sul Custoza e quella in cui i curatori di Vini dโItalia hanno presentato - come a Chicago e a San Francisco - la nuova Guida ai colleghi giornalisti con un percorso di degustazione delle etichette delle nove aziende che hanno ottenuto gli Special Awardsnellโedizione 2016 della Guida. โUna degustazione fantasticaโ ha commentato Robin Kelley OโConnor, scrittore ed educatore del vino, giudice in numerosi concorsi internazionali โche ci ha fatto capire come lavora il team del Gambero Rosso, e la logica con cui vengono fatte le scelte dei vini premiati. Vini superbiโ.
San Francisco
Questโanno i Tre Bicchieri di San Francisco sono stati accolti da unโinaspettata estate (era l'11 febbraio) che ha reso ancora piรน suggestivo l'evento, svolto nellโormai consueto spazio del Fort Mason, una volta porto militare di San Francisco, ora importante (e bellissima) location per eventi, che sfrutta i grandissimi pierche si allungano nellโOceano: 152 le aziende presenti con i vini a Tre Bicchieri, 2500 i visitatori registrati, di cui oltre 1.000 tra ristoratori ed enotecari, per quello che รจ diventato, senza ombra di dubbio, lโevento del vino italiano in California. The Golden State, infatti, anche con molti addetti ai lavori provenienti da Los Angeles, รจ risultato molto presente nella giornata, anche se si sono contate numerose presenze dagli Stati vicini.
Come ormai accade da qualche anno, lโattenzione di San Francisco per i vini biologici e biodinamici รจ sempre molto alta, in sintonia con lo spirito avanguardista che ha sempre caratterizzato la cittร , patria di importanti battaglie per i diritti civili e di movimenti di sostegno per unโagricoltura sostenibile. Molti i produttori di vino delle vicine Napa e Sonoma Valley, soprattutto quelli impegnati sul fronte dei vitigni autoctoni italiani che stanno trovano sempre piรน spazio anche tra le vigne californiane. Tutto esaurito anche qui per le masterclass del Custoza e degli Special Awards di Vini dโItalia 2016. โUnโoccasione unica per confrontarci โ bicchiere alla mano - con chi fa le scelte cruciali della โBibbia del Vino italianoโha commentato Wilfred Wong, noto giornalista e blogger californiano. E per una settimana intera (la โItalian Wine Weekโ) sulle tavole dei ristoranti di San Francisco i Tre bicchieri hanno avuto โ anche questโanno โ il posto dโonore.
Seattle
Il gran finale dellโAmerican Tour del Gambero Rosso sโรจ tenuto, il 16 febbraio, nella Emerald City, una delle cittร piรน arrembanti dellโeconomia Usa. รstata la seconda tappa, dopo lโAsia, della nona edizione del Top Italian Wines Roadshow, lโevento che ogni anno porta in giro in sei cittร del mondo un gruppo di 60 selezionatissime aziende vinicole italiane dโalta gamma. Quale destinazione migliore di Seattle?
Negli ultimi anni i suoi consumi di vino sono letteralmente decollati. โSeattle รจ la sede di alcune delle piรน importanti Corporation americaneโ ci racconta Demetrio DโAmbrosi, romano di nascita ma da anni residente a Seattle, una carriera come executive in Microsoft e ora consulente di promettenti start-up. Infatti, accanto alla Boeing Aviation qui ci sono i quartier generali di Starbuckโs, della Microsoft, di Amazon e Adobe, solo per citare alcune delle aziende a maggior capitalizzazione degli Stati Uniti. โSeattle รจ una cittร ipermoderna immersa nel verdeโ cosรฌ ce la presenta D'Ambrosiโtra laghi e mare, dove si vive benissimo e il reddito medio รจ tra i piรน alti del Paese. E cโรจ una scena gastronomica vibrante e dalle mille influenze. Qui si bevono grandi vini da tutto il mondo, a cominciare dalle glorie locali, i grandi bianchi e rossi degli Stati di Washington e del vicino Oregon. Il margine di crescita per i grandi vini italiani รจ sconfinato.โ.
โIl Gambero Rosso a Seattle? รfantastico! Siete proprio voi?โ, cosรฌ ci ha riconosciuto James Lechner, distributore di vini italiani a Seattle da oltre trentโanni, gran conoscitore della nostra scena enologica. Lo abbiamo incontrato mentre curiosavamo tra gli scaffali di McCarthy & Shiering Merchants, il bellissimo negozio di Daniel M. McCarthy e Jay T. Schiering che dal 1980 offre unโattentissima selezione di grandi vini dello stato di Washington, francesi e soprattutto italiani. โBere italiano oggi รจ sinonimo di unโeducazione al vinoโ continua James โvuol dire andare oltre i soliti Chardonnay e Cabernet. Ma richiede un palato educato e cultura del vino. Per questo il Gambero Rosso ha fatto un lavoro fondamentale qui in Usa. Io ho tutte le edizioni di Vini dโItalia, e vengo tre o quattro volte lโanno in Italiaโ.
Lโevento, preceduto da seminario sul Custoza, e durante il quale anche le due Masterclass sullโenologia italiana tenuti da Marco Sabellico hanno fatto registrare il tutto esaurito, sโรจ svolto nel Seattle Center, il complesso immerso nel verde che, nel 1962, ha ospitato lโEsposizione Universale di Seattle, a pochi metri dal celebre Space Needle, la torre che da allora caratterizza lo skyline della cittร . Anche questa tappa รจ stata un successo, tanto piรน importante se consideriamo che erano anni che, dopo un primo timido tentativo, il Gambero Rosso non si affacciava in questโangolo di West Coast.
I prossimi eventi in calendario? Il 3 marzo a Londra festeggeremo i 30 anni di Gambero Rosso. E poi il 12 saremo a Dรผsseldorf per lโapertura della ProWein con lโormai abituale appuntamento dei Tre Bicchieri.
Miami: Ho scritto Falanghina sulla sabbia...
Il Tour statunitense 2016 del Gambero Rosso รจ stato anticipato da un evento in Florida, tutto dedicato ai vini del Sannio, in collaborazione con il Consorzio di Tutela di questa importante denominazione campana. โLa Falanghina del Sannio รจ il vino italiano che negli ultimi due anni ha fatto registrare il piรน elevato tasso di crescita nellโexport, oltre il 50% sullโanno precedenteโ dichiara Libero Rillo, presidente del Consorzio โun risultato che ci ha spinto a una serie di iniziative internazionali per consolidarlo e sostenerlo. Logico affidarsi per questo al Gambero Rosso, che รจ la voce piรน autorevole della critica enologica internazionale quando si parla di vino italianoโ.
Cosรฌ, il 2 febbraio, a Miami il noto ristorante Cibo a South Beach, vero riferimento per gli appassionati della cucina italiana di qualitร , รจ diventato una sorta di ambasciata del gusto dove alcune centinaia di operatori e appassionati hanno partecipato a un seminario e poi ad un 'walk around tasting' dei vini delle aziende presenti. โรstata una serata specialeโ, ci dice Nick Di Donato, presidente del Liberty Entertainment Group di Toronto, che ha creato oltre 15 strutture di ristorazione di prestigio tra il Canada e la Florida, tra cui la catena dei Cibo (tre locali a Toronto e tre a Miami)โ. โUna serataโ continua โche ha acceso i riflettori su un vino bianco straordinario, perfetto per la cucina mediterranea ma anche per lโeclettica e multietnica scena gastronomica di Miami. Sarร il bianco dellโAnno 2016 qui in Floridaโ. Un successo, insomma, che ha spinto i produttori (muniti dellโautorizzazione del sindaco di Miami) ad un brindisi - il primo โlegaleโ della storia - sulla spiaggia di South Beach.
a cura di Eleonora Guerini e Marco Sabellico
Questo articolo รจ uscito sul nostro settimanale Tre Bicchieri del 25 febbraio
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