Dopo il successo delle due tappe giapponesi la carovana del Gambero Rosso sโรจ spostata in Cina con due altri grandi eventi. Il primo รจ stato quello di Shanghai il 3 novembre, ancora una volta nella celebre Ballroom del Fairmont Peace Hotel, il piรน storico dei grandi alberghi della capitale economica della Mainland China. Adagiato sul Bund, lungo lo Yangtze, con il suo fascino anni Venti rivisitato da una recente ristrutturazione รจ ormai una meta abituale per gli appassionati di vino italiano che attendono ogni anno la pubblicazione dellโedizione cinese di Vini dโItalia. Dopo i discorsi di rito ed i saluti delle autoritร , oltre 1200 persone hanno gremito la sala per incontrare i 70 produttori presenti con i loro ormai leggendari Tre Bicchieri. โร un appuntamento fondamentale, fa parlare dellโItalia e dei suoi grandi vini, e contribuisce a dare unโimmagine alta del nostro paeseโ raccontano Marco Busatti e Luca Moresi, rispettivamente executive chef e manager del celebre Isola a Pudong โe per oltre una settimana i consumi di vini italiani top vanno alle stelle...โ. Insieme a quello degli Stati Uniti il mercato cinese รจ quello che cresce di piรน, in uno scenario di consumi mondiali abbastanza stabile (con qualche leggera flessione negli ultimi anni). Dominato dai francesi, che detengono il 51% delle quote, seguiti da Australia, Cile e Spagna, il Celeste Impero vede unโItalia in crescita ma che occupa solo il 5ยฐ posto (dati 2012) con 96 milioni di dollari di fatturato. โLe nostre quote crescono, e cresce il valore medio dei vini esportatiโ dice Paola Guida direttore dellโITA โ Italian Trade Agency di Hong Kong โma sia in Cina sia ad Hong Kong dobbiamo lavorare ancora molto per sostenere lโexport e guadagnare quote piรน consistenti. La presenza costante dei produttori, eventi come Tre Bicchieri World Tour e soprattutto lโausilio di una Guida in lingua cinese sono elementi fondamentali per sostenere questo mercato di straordinarie potenzialitร โ.
Proprio ad Hong Kong, una delle due regioni a statuto speciale riconosciute dalla Repubblica Popolare (lโaltra รจ Macao) sโรจ tenuto lโaltro evento, il 5 novembre. Oltre 1500 operatori e appassionati sono sfilati per sei ore nellโimmenso salone delle feste dellโHarbour Grand, a Causeway Bay, uno dei piรน eleganti hotel del Porto Profumato, a sottolineare lโevento piรน importante dellโanno per il vino italiano, giunto ormai alla sua quinta edizione, e organizzato in coincidenza dellโinizio della Hong Kong International Wine & Spirits Fair, che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. Questo paese, che ha solo 7 milioni di abitanti, รจ una delle piazze economiche piรน importanti del mondo, e un hub commerciale che fornisce tutto il sudest asiatico, nonchรฉ sede delle piรน importanti aste di fine wines dellโOriente, come ha spiegato Antonello Deriu, Console Generale dellโItalia nel suo discorso di apertura dellโevento, dove ha invitato gli operatori internazionali a visitare Expo 2015 a Milano. โPresentarsi qui sotto lโegida del Gambero Rosso con Tre Bicchieri รจ fondamentaleโ ci ha dichiarato Enrico di Giulio della molisana Borgo di Colloredo โsoprattutto in un momento come questo in cui la visibilitร internazionale vuol dire export per le nostre aziendeโ. โI nostri vini, Conegliano Valdobbiadene in primis, vanno benissimo su questi mercatiโ aggiunge Antonella Bronca di Sorella Bronca (Treviso) โma ci vuole presenza. Operatori, ristoratori, giornalisti e blogger vogliono assaggiare il meglio, conoscere i volti dei produttori, invitarci a cena nei loro locali, presentarci ai migliori clienti. Non basta fare vino buono... Bisogna impegnarsi a farlo conoscere, a New York come a Hong Kongโ. Tra pochi giorni, il 20 novembre, il Tre Bicchieri Tour porterร il meglio dellโItalia del vino al Four Season di Mosca, il leggendario Hotel Moskva, inaugurato nel 1935, appena riaperto dopo imponenti lavori di restauro.
a cura di Marco Sabellico
Questo articolo รจ uscito sul nostro settimanale Tre Bicchieri del 13 novembre
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