Inizio di 2025 col botto per Santa Margherita Gruppo Vinicolo, perché Roco Winery, società del gruppo, ha acquistato la tenuta agricola Marsh Estate in Oregon, negli Stati Uniti. Si tratta di una proprietà agricola a Yamhill-Carlton, nella medesima regione vinicola di Dundee Hills, composta da vigneti, boschi e da una residenza che, dopo la ristrutturazione, potrà essere sfruttata come hospitality. Marsh Estate non produce vino ma uve. Per Roco Winery, blasonato brand del vino statunitense e molto noto a livello internazionale, acquisito da Santa Margherita nel 2022, si tratta di una straordinaria occasione di espansione.
Acquisizione strategica
L’acquisizione di Marsh Estate (di cui non è stato reso noto l'ammontare), è definita «strategica». La tenuta si estende per oltre 21 ettari, offre un immenso potenziale per espandere l'impronta di Roco nella regione. Marsh Estate si trova a 103 metri sopra il livello del mare, con un panorama a 360 gradi sulle circostanti Dundee Hills e Savannah Ridge. La proprietà è già certificata Live (certificazione sulla viticoltura sostenibile del Pacifico nord-occidentale). Roco Winery è stata fondata nel 2003 da Rollin Soles e Corby Stonebraker-Soles, e dal 2022 è interamente controllata da Santa Margherita Gruppo Vinicolo.
La scommessa sull'Oregon e sugli spumanti
«Questa ulteriore acquisizione - spiega Andrea Conzonato, amministratore delegato del gruppo di Fossalta di Portogruaro – riconferma la nostra convinzione sul potenziale della Willamette Valley e della produzione vinicola dell'Oregon in senso più ampio». Secondo Conzonato, questo investimento punta ad aumentare la capacità produttiva di Roco Winery sia in termini qualitativi che quantitativi (attualmente i volumi sono intorno a 180mila bottiglie annue) «con obiettivi ambiziosi in termini di espansione del business. I segnali di mercato - conclude Conzonato - sono del tutto incoraggianti, soprattutto per la categoria spumanti e per il Pinot nero, che incontrano appieno anche i gusti dei nuovi consumatori».
Dal Veneto all'Oregon
Fondato nel 1935 dal conte Gaetano Marzotto, Santa Margherita Gruppo Vinicolo raggruppa dieci diverse tenute nel Veneto Orientale, nel distretto di Conegliano-Valdobbiadene, in Trentino-Alto Adige, Lugana, Franciacorta, Chianti Classico, Maremma, Sicilia e Sardegna. Attraverso i brand Santa Margherita, Torresella, Kettmeir, Ca' del Bosco, Cà Maiol, Lamole di Lamole, Vistarenni, Sassoregale, Terrelíade e Cantina Mesa, rappresenta il polo di proprietà famigliare più significativo dell’enologia italiana. Oltre 28 milioni le bottiglie vendute in più di 90 Paesi nel mondo, per un giro d'affari di 260 milioni di euro circa. Alla guida c'è la terza generazione della famiglia, con Gaetano Marzotto, che ricopre il ruolo di presidente. Nel mosaico enologico della società si è aggiunta Roco Winery, nel 2022, che ora si è espansa grazie all'acquisto di Marsh Estate, a gennaio 2025.