Prosecco e Custoza. Le masterclass durante il Tre Bicchieri di Tokyo

15 Nov 2018, 16:30 | a cura di

Nel corso del tour asiatico del Gambero Rosso, lo scorso 30 ottobre, Marco Sabellico (curatore della Guida Vini dโ€™Italia del Gambero Rosso), insieme a Isao Miyajima (noto giornalista enogastronomico), ha tenuto delle affollatissime masterclass sul Custoza e sul Prosecco Doc. Intanto la Lugana sotto lโ€™egida del Consorzio di Tutela ha proposto in assaggio i vini di 21 aziende della denominazione. Ecco come sono andate le 3 masterclass.

 

Lugana. Armonia senza tempo... a Tokyo

Nel corso del tour asiatico del Gambero Rosso il Consorzio di Tutela del Lugana ha gestito uno spazio nellโ€™evento dei Tre Bicchieri nella Grand Ballroom dellโ€™Hotel Ritz Carlton nella capitale giapponese. Ventisei aziende con i loro rappresentanti, guidate dal direttore del Consorzio, Carlo Veronese, hanno incontrato gli appassionati e gli operatori locali offrendo in assaggio le loro migliori etichette, non lasciandosi sfuggire lโ€™occasione di visitare uno dei mercati piรน interessanti per il celebre vino bianco gardesano. Il consumatore giapponese รจ uno dei piรน appassionati e competenti del mondo, e il paese del Sol Levante importa il meglio dellโ€™enologia mondiale. โ€œCโ€™รจ, qui, un grande spazio per vini bianchi e spumanti โ€“ ci ha detto Isao Miyajima, notissimo wine-expert e gourmet nonchรฉ responsabile della traduzione nipponica della guida Vini dโ€™Italia - La nostra cucina si completa con i grandi vini, e il Lugana รจ giร  conosciuto e apprezzato da noi. Farlo conoscere meglio vuol dire dare una spinta positiva al mercato. รˆ uno dei bianchi ideali per la nostra gastronomia, dove il pesce ha un ruolo fondamentale. Noi amiamo la pulizia stilistica e la complessitร  in un vino bianco. Due doti che il Lugana possiede da sempre, come la capacitร  di maturare negli anniโ€. Sono giร  molte le aziende di Lugana importate in Giappone, ma le previsioni vedono una crescita costante del mercato per i prossimi anni, con ampi margini di crescita per questo vino. โ€œNutriamo grandi aspettative sul mercato nipponico โ€“ spiega Luca Formentini, presidente del Consorzio di Tutela โ€“I giapponesi hanno tutte le caratteristiche per essere il nostro consumatore idealeโ€.

Prosecco Doc: il Genio Italiano a Tokyo

Il Giappone riserva unโ€™attenzione crescente al Prosecco Doc: se le stime si riveleranno esatte il 2018 potrebbe vedere una crescita del 20% di questo mercato, che con oltre 3 milioni di bottiglie รจ al decimo posto nella graduatoria export. Il Consorzio sta investendo risorse importanti nella promozione anche su questo scenario: nellโ€™ambito del World Tour del Gambero Rosso, sempre durante la giornata dei Tre Bicchieri 2019 al Ritz Carlton di Tokyo sโ€™รจ tenuta una affollatissima masterclass per giornalisti e operatori per approfondire la conoscenza del Prosecco Doc, del suo territorio e della sua storia. Una conferenza a tre voci, gestita da Marco Sabellico, Isao Miyajima e Tanja Barattin, specialista dei mercati asiatici dellโ€™area promozione e valorizzazione della denominazione, che parla un fluente giapponese. โ€œI produttori del Prosecco Doc hanno una straordinaria propensione allโ€™export, e hanno fatto di questo spumante, in pochi anni, il vino a Denominazione dโ€™Origine piรน bevuto nel mondo โ€“ ci ha detto Tanja โ€“ un risultato che รจ stato ottenuto anche con una politica di presenza e investimenti sui piรน importanti mercati mondiali. Quello di oggi รจ uno degli ultimi di un anno che ci ha visto organizzare eventi in tutti i continenti. Ma crediamo moltissimo al potenziale di questo mercato, sul quale siamo presenti con numerose iniziativeโ€. โ€œIl Prosecco รจ delicato, fragrante, floreale, si puรฒ bere a qualsiasi ora, come aperitivo o abbinato alla cucina giapponese... รˆ perfetto con sushi, sashimi, tempura e tante altre nostre preparazioni โ€“ aggiunge Miyajima โ€“ e ha anche un prezzo giusto. Potrร  solo crescere sul nostro mercatoโ€. E non si puรฒ non essere ottimisti, dati gli ottimi risultati delle ultime annate e lโ€™entrata in vigore del nuovo accordo Giappone-UE per lโ€™abbattimento delle barriere doganali. Gli spumanti sono tra i prodotti piรน penalizzati, con unโ€™accisa del 31% che di fatto triplicava il prezzo della bottiglia allโ€™origine... Si aprono, insomma, scenari nuovi e... un brindisi รจ dโ€™obbligo!

Custoza: a tasting in White and Gold a Tokyo

Il Custoza รจ una delle denominazioni piรน dinamiche sul mercato italiano e su quello internazionale. Il successo crescente di questo bianco nel mondo รจ sostenuto dalla crescita qualitativa del prodotto, che negli ultimi anni ha ottenuto ovunque importanti riconoscimenti, non ultimi una serie di Tre Bicchieri dalla guida Vini dโ€™Italia 2019 del Gambero Rosso. E sempre a Tokyo, il 30 ottobre nellโ€™ambito della presentazione dei Tre Bicchieri 2019 e delle premiazioni dei ristoranti giapponesi della guida Top Italian Restaurants in the World, c'รจ stata anche seguitissima masterclass che ha avuto protagonista il grande bianco veneto. Il titolo โ€œWhite & Goldโ€ descrive bene lo spirito di queste degustazioni. Il Custoza รจ un bianco dalla personalitร  poliedrica, che puรฒ esprimersi in un bianco fragrante sapido e floreale in gioventรน ma che ha in sรฉ gli ingredienti e la struttura per invecchiare con classe acquistando eleganza e complessitร  ed un bel colore dorato. รˆ quello che Marco Sabellico e Isao Miyajima hanno illustrato โ€“ bicchiere alla mano - agli appassionati e agli operatori nipponici, attraverso una studiata sequenza di vini giovani e maturi delle aziende presenti, con apprezzatissimi interventi dei produttori coinvolti. โ€œPochi sono i vini bianchi che possono superare elegantemente i 10 anni di etร  โ€“ ha notato Miyajima โ€“ con questo ventaglio di note aromatiche, questa profonditร , questa nitidezza espressiva e allo stesso tempo con una tale piacevole beva. Un vino cosรฌ affascina il consumatore giapponese. La sequenza di oggi lo dimostra ampiamente, come dimostra la sua grande attitudine ad accompagnare diverse tradizioni gastronomiche, non ultima la nostra cucina tradizionale. E il suo successo su questo mercato lo testimonia anno dopo anno.

 

World Tour - www.gamberorosso.it/it/eventi-internazionali

Top Italian Restaurants - www.gamberorosso.it/restaurants

 

a cura di Marco Sabellico

 

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