La sfida รจ di quelle importanti: competere sui mercati esteri e portare la qualitร dellโItalia nel mondo. A circa un anno e mezzo dalla nascita, su iniziativa del fondo Clessidra, il polo Botter-Mondodelvino si presenta con un nuovo nome. Si chiamerร Argea, dallโunione delle parole arte e gea (terra): arte della terra. Considerando i conti economici, si tratta del primo gruppo vitivinicolo privato italiano, con quasi 420 milioni di euro di ricavi nel 2021 (+18%), realizzati per oltre il 90% allโestero. Il 2022 dovrebbe chiudere a quota 440 milioni di euro. La holding, partecipata e gestita dal fondo Clessidra (56% del capitale), dalle famiglie Botter (40,5%) e Martini (2%) e dal management (1,5%), ha annunciato con il suo amministratore delegato, Massimo Romani, un piano di investimenti da 50 milioni di euro che consentirร di crescere sia in maniera organica sia con acquisizioni in Italia e allโestero: โVogliamo rappresentare una grande opportunitร per il vino italianoโ.
Argea: gli obiettivi e il piano di espansione
Entro il 2025, Argea prevede di portare i ricavi da 420 a 550 milioni di euro, con uno sviluppo in Nord America ed Europa che porterร i fatturati da 210 a 270 mln, con 220 milioni di bottiglie prodotte rispetto ai 170 mln attuali. Il piano prevede anche โingenti investimenti di marketingโ, ha annunciato il responsabile marketing, Enrico Gobino. Tra le azioni del piano, il consolidamento degli attuali mercati: Usa, Germania, Nord Europa e Far East. LโHoreca sarร un canale su cui agire: i ricavi di Argea, infatti, sono oggi legati a Gdo e retail per lโ84%, con lโHoreca ad appena 14%, con un 1% di e-commerce stimato entro il 2025 a 30 mln di euro dai 5 attuali.
Il Gruppo ha 6 sedi produttive distribuite tra Romagna, Piemonte e Veneto, conta numerosi partner viticoli da Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Puglia e Sicilia, e intende puntare sulla sostenibilitร . Lโintenzione รจ raggiungere in pochi anni gli obiettivi dellโUe per il 2030. Previsti monitoraggio e promozione in tutte le aziende: da Barone Montalto, a Cuvage, da Ricossa a Poderi Dal Nespoli, Botter, Masseria Doppio Passo e al marchio Mondodelvino. Tutti elementi che contribuiranno a costruire quella โmassa critica indispensabileโ ha dichiarato Andrea Ottaviano, amministratore delegato di Clessidra โper competere su un mercato globale ogni giorno piรน complessoโ.
Argea in cifre
- 440 mln stima ricavi 2022
- 170 mln bottiglie
- 95% export
- 6 siti in 4 regioni
- oltre 500 collaboratori
a cura di Gianluca Atzeni