L'ora dei Martinotti: ecco 15 ottimi Lambrusco da provare almeno una volta a tavola

25 Gen 2025, 09:02 | a cura di
Sono i più immediati e diretti e in genere anche i più economici: ecco i 15 Lambrusco rifermentati in autoclave, con il "metodo Charmat", che ci sono piaciuti di più dopo averli assaggiato nel corso del 2024

La new wave del Lambrusco, che coincide con un cambio di generazione importante e portatore di grandi novità, non lascia ai margini le etichette che appartengono alla categoria "più semplice" del rosso frizzzante più amato. Parliamo dei fermentati in autoclave, ovvero con il metodo Martinotti o charmat.

Le migliori 15 etichette di Lambrusco metodo Martinotti

Questa tipologia è la più corposa, ancora, nel mondo del Lambrusco. Anche perché si tratta in genere dei vini più immediati e anche meno costosi, vini da bere con spensieratezza ma non per questo meno interessanti e intriganti. Ecco la nostra selezione: le 15 etichette che ci hanno maggiormente convinti nel corso degli assaggi nell'anno appena trascorso.

Lambrusco di Sorbara V. del Cristo 2023

Cavicchioli
San Prospero (MO)
L'azienda, dal 2011, è entrata a far parte del gruppo Giv, tuttavia la gestione continua a restare saldamente nelle mani della famiglia Cavicchioli, rappresentata da Sandro e Claudio. La batteria di Lambrusco di Sorbara che ci è stata presentata è stata proprio notevole con il Vigna del Cristo a spiccare: esprime profumi agrumati di pompelmo rosa e clementina e ampia sostanza in bocca.

Lambrusco di Sorbara Leclisse '23

Alberto Paltrinieri
Bomporto (MO)
L'azienda di Alberto Paltrinieri è situata nel cuore del territorio del Cristo di Sorbara, nei terreni alluvionali tra i fiumi Secchia e Panaro, in grado di restituire Sorbara intensi ed eleganti.  Leclisse '23 è ormai un classico: profumato di frutti di bosco, agrumi ed erbe aromatiche, è fine e armonico, un Sorbara da manuale.

Lambrusco di Sorbara Brut Omaggio a Gino Friedmann 2023

Cantina di Carpi e Sorbara
Carpi (MO)
Nel 2012 le due storiche Cantine di Carpi (fondata nel 1903) e Sorbara (fondata nel 1923) hanno deciso di unirsi, creando un'entità che vanta circa 1.200 associati. Questa è la versione spumante Metodo Italiano dell'Omaggio a Gino Friedmann: la versione 2023 brilla per i profumi di agrumi e fiori bianchi, il frutto integro, l'eleganza.

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Vign. Cialdini 2023

Cleto Chiarli Tenute Agricole
Castelvetro di Modena (MO)
È vero che in passato, quando abbiamo premiato l'azienda, lo abbiamo fatto puntando l'attenzione sui Lambrusco di Sorbara. Ma è altrettanto vero che non abbiamo mai nascosto il nostro debole per il Grasparossa Vigneto Cialdini che quest'anno, con la 2023, ci è sembrato più centrato del solito nelle fragranze fruttate di mora e nel corpo, sostenuto da un lungo finale.

Reggiano Lambrusco Concerto 2023

Medici Ermete
Reggio Emilia (RE)
L'azienda è di quelle che hanno fatto la storia del Lambrusco e oggi a guidarla c'è Alberto, la quarta generazione della famiglia Medici. Il Concerto sfoggia una spuma violacea; emergono poi netti e fragranti i profumi di ribes, fragola, lampone. In bocca ha nerbo, personalità, sostanza, tannino preciso e un lungo e piacevole finale.

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Monovitigno 2023

Fattoria Moretto
Castelvetro di Modena (MO)
I vigneti della famiglia Altariva sono gestiti seguendo metodi biologici e una microzonazione delle diverse parcelle permette la selezione accurata delle uve. Un lavoro certosino i cui risultati si riverberano nel Monovitigno, un Lambrusco solido, strutturato, dai profumi scuri di frutti neri e sottobosco, con un tannino ben bilanciato in bocca.

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro 7Bio 2023

Cantina Settecani
Castelvetro di Modena (MO)
Questa piccola cooperativa deve il suo nome alla località di Settecani, frazione di Castelvetro di Modena nel cuore del territorio dove si produce il Lambrusco Grasparossa. Abbiamo assaggiato un ottimo 7Bio '23, un Grasparossa paradigmatico per quanto riguarda la generosità del frutto rosso sia al naso che in bocca, muscoloso e fragrante.

Lambrusco di Sorbara Brut Rosé Silvia Zucchi 2023

Zucchi
San Prospero (MO)
Nella batteria che ci è stata presentata quest'anno dall'azienda si è messo in bella evidenza il Rosé Silvia Zucchi '23, uno spumante che esprime tutte le qualità del Sorbara. Parte con un profilo aromatico elegante che ricorda fiori e agrumi per poi giungere a un sorso aperto e sincero, di notevole lunghezza e affondo.

Lambrusco Scuro 2023

Lini 910
Correggio (RE)
Nel nome dell'azienda compare l'anno di fondazione, 1910: fu Oreste Lini a costrure la cantina per lavorare le uve in proprio: attualmente a gestire questa storica realtà c'è la quarta generazione. Polpa, frutto di bosco nitido e profumato, sorso slanciato per il Lambrusco Scuro '23, blend di salamino e ancellotta davvero gustoso.

Reggiano Lambrusco Marchese Manodori

Venturini Baldini
Quattro Castella (RE)
L'azienda attualmente appartiene alla famiglia Prestia, ma le radici più profonde della tenuta risalgono addirittura al XVI secolo. Il Marchese Manodori è un blend di quattro varietà: Marani, Maestri, salamino e grasparossa. Ne nasce un Lambrusco dal frutto esuberante e fragrante, con aromi ben profilati e una bocca sapida e sostanziosa.

Reggiano Lambrusco Oro 2023

Alfredo Bertolani
Scandiano (RE)
Ha ormai quasi un secolo di vita l'azienda fondata da Alfredo Bertolani, oggi guidata dalla quarta generazione rappresentata da Nicola, Andrea ed Elena. Il Lambrusco Oro '23, dal colore rosso porpora brillante, è franco nei profumi di piccoli frutti di bosco a bacca rossa con un lieve tappeto vegetale e molto soddisfacente al sorso.

90
Reggiano Lambrusco Spumante Extra Brut AC

Albinea Canali
Reggio Emilia (RE)
Azienda dalla lunga storia, situata alle porte di Reggio Emilia nel zona da cui prende il nome, propone un'ampia gamma di prodotti sempre affidabili. Qui segnaliamo uno spumante di Lambrusco, nervoso, profumato di lampone e ciliegia, caratterizzato da un bel nerbo che rinfresca la bocca e rende la beva appagante grazie anche a una bollicina agile e vellutata.

Colli di Scandiano e Canossa Lambrusco Montericco Amarcord 2023

Cantina Puianello
Quattro Castella (RE)
L'azienda è una piccola e storica cooperativa che ha puntato forte sulla produzione in bottiglia e sui vitigni minori come i lambrusco barghi e montericco. Proprio con quest'uva è prodotto l'Amarcord '23, Lambrusco con una piccola aggiunta di croatina dal frutto esemplare, fresco e fragrante, ampio e vellutato, gustoso e profondo.

Reggiano Lambrusco Il Signor Campanone '23

Cantine Lombardini
Novellara (RE)
Storia di famiglia centenaria quella dei Lombardini, che hanno migliorato la produzione di generazione in generazione. Il Signor Campanone '23 sfoggia un rubino brillante e una spuma violacea e vivace: mix di salamino e Sorbara, è profumato di fragola, lampone, ciliegia, erbe aromatiche e fiori di campo, con un frutto carnoso che invita alla beva.

Lambrusco di Sorbara Rosé Pietrachiara 2023

Pezzuoli
Maranello (MO)
Azienda di lunga tradizione famigliare, si divide tra Sorbara e grasparossa con risultati eccellenti in entrambi i casi. Il Rosé Pietrachiara conserva tutte le caratteristiche principali del vitigno, a partire dall'eleganza di un bouquet profumato di scorza d'agrumi e fiori di campo, per giungere al sorso di grande equilibrio.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram