Il concorso, annunciato alla Biennale di Venezia e p esentato stamattina a Firenze da Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti, grande sponsor dell'iniziativa, da Amedeo Schiattarella, presidente degli Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, e Paolo Cuccia, presidente del Gambero Rosso.
da sx Paolo Cuccia, Giovanni Busi, Amedeo Schiattarella
Lo “spazio di vino” su cui dovranno esercitarsi i partecipanti (architetti, ingegneri, designer, etc) è, ovviamente, quello del territorio di produzione del Vino Chianti con tre chiavi di lettura del paesaggio: progettazione di luoghi di sosta e belvedere che diventino punti di particolare attrazione per tutto il territorio; progettazione di Chianti Store (locali di degustazione del rosso toscano); progettazione di componenti d'arredo per le cantine della zona con un design riconoscibile e indissolubilmente legato al loro vino.
“Il Chianti è per eccellenza il prodotto del made in Italy – dice Busi - Ma quando si parla di Chianti si parla anche del territorio, della sua storia e della sua cultura enogastronomica. Un tutt'uno che si lega perfettamente con l’iniziativa che abbiamo presentato oggi dove tutti questi elementi creeranno il giusto palcoscenico per gli Spazi diVini che saranno proposti nei prossimi due anni di concorso”.
Dal prossimo 15 gennaio il bando sarà pubblicato sul sito www.cattedralidelvino.it e poi ci sarà tempo fino al 15 aprile 2014 per presentare i propri progetti. Ai vincitori premi in vino. Chiaramente Vino Chianti.