Faticano i consumi tradizionali in Usa. Come abbiamo raccontato la scorsa settimana, lโexport dei vini italiani per la prima volta รจ virato in negativo anche nei valori. Ma cโรจ una categoria che, in controtendenza, si fa largo soprattutto tra i giovani ed รจ quella dei wine cocktail. Un modo con cui i vini provano a sfruttare la propria versatilitร per uscire dalla crisi dei consumi (-7,3% nei primi 6 mesi di questโanno) e rientrare da protagonista.
Ready to drink unica voce positiva legata al vino
Nel primo semestre di questโanno - secondo lโOsservatorio Uiv su base SipSource, strumento di monitoraggio che copre il 75% del mercato americano, per un totale di oltre 330.000 esercizi commerciali โ i wine cocktail, in questo caso inquadrati nella tipologia premixata ready to drink sono infatti lโunica voce positiva legata al vino, con una crescita tendenziale complessiva di oltre il 3% e con punte del +7% nel fuori casa, a partire dai ristoranti (+1,2%) ma soprattutto bar e altri locali, dove lโincremento registrato รจ in doppia cifra.
Agivi: โUna porta di ingresso per i nuovi consumatoriโ
Per Marza Varvaglione, presidente di Agivi (Associazione giovani di Unione Italiana Vini) la tipologia wine cocktail รจ una porta di ingresso per i giovani consumatori, quelli meno avvezzi a bere vino. โIl vino in questo contesto puรฒ giocare un ruolo centraleโ dice โper questo serve un approccio pop e inclusivo nei confronti di una categoria del lifestyle che interessa soprattutto i giovani, quelli che domani apprezzeranno il nostro prodotto per le sue caratteristiche piรน intrinsecheโ.
I Ready to drink superano i 10 miliardi di dollari
La quota di mercato dei ready to drink a base di vino รจ ancora bassa (circa il 2%), ma senzโaltro la piรน dinamica e promettente. Tra le denominazioni piรน utilizzate ci sono soprattutto bollicine, ovvero Champagne, Prosecco e Asti Spumante.
In generale chi beve ready to drink a base di vino, ma anche di birra o spirits, รจ alla ricerca di aromi e sapori di tendenza, freschi e fruttati. Stando agli ultimi dati Nielsen IQ, nellโultimo anno negli Usa le vendite di prodotti โready toโ hanno superato i 10 miliardi di dollari e continuano a raggiungere nuovi massimi anno dopo anno.
L'articolo integrale รจ stato pubblicato sulย Settimanale Tre Bicchieri del 21 settembre 2023
Per riceverlo gratuitamente via e-mail ogni giovedรฌ ed essere sempre aggiornato sui temi legali, istituzionali, economici attorno al vino
Iscriviti alla Newsletter di Gambero Rosso