Tra i regali piรน curiosi che si possono fare questโanno per Natale, anche last minute, merita una citazione la possibilitร di diventare soci di una distilleria. Se infatti in unโannata come questa i progetti di sviluppo per le aziende sembrano giร di per sรฉ un azzardo, ancor di piรน possono risultare quelli che partono senza alle spalle grandi capitali. Ma nellโimprenditoria come nella natura tutto nasce da un seme.
Federico Cremasco da bartender a produttore di spirits
Federico Cremasco, liquorista ed erborista, questo lo sa bene. La sua strada รจ stata un lento e incessante seminare e raccogliere, passo dopo passo, passando da una professione allโaltra, in un percorso che ha come scopo ultimo la creazione di prodotti che raccontino un territorio, e ora che finalmente il campo della sua ambizione pare correttamente arato, รจ giunto il momento di preparare una nuova primavera. Un percorso particolare quello di Federico: nato professionalmente come bartender dietro ai banconi del suo Friuli, ha capito prestissimo che per progredire come essere umano e come professionista doveva tornare indietro, allโorigine della materia.
Forager e contadino
Verso la metร del decennio passato, mentre si era ancora agli albori della ricerca nel mondo dei craft spirits e i clienti richiedevano fiumi di vodka, lui decise di dirigersi con passo deciso nella direzione dei boschi. Lunghe camminate tra gli alberi della Carnia, a studiare e a raccogliere botaniche ed erbe officinali: una passione a metร strada tra alchimia e contadino, e trainata da una forte vocazione alla sperimentazione. Quando il foraging cominciรฒ a non bastargli piรน, iniziรฒ a piantare spezie nei prati vicino casa, e contemporaneamente a sperimentare diverse tecniche dโestrazione per creare oli essenziali.
Dalla passione alla nascita di Fred Jerbis
Nel 2014 questa passione trova finalmente forma, con la nascita del primo laboratorio dove le piante raccolte diventano infusi e distillati. Inizia cosรฌ una fase di ricerca e sperimentazione in cui nel laboratorio passano tutte le botaniche autoctone del Friuli Venezia Giulia con un focus specifico sulla zona pedemontana pordenonese, parte del parco delle Dolomiti, patrimonio Unesco. Nasce cosรฌ Fred Jerbis, il suo brand che in poco tempo mette in commercio liquori e distillati creati esclusivamente con erbe della zona collinare delle prealpi friulane, un luogo dove le piante crescono senza inquinamento o contaminazioni. Il suo quartier generale invece si stabilisce a Polcenigo, uno dei 100 Borghi dโItalia, in una farmacia del โ600.
Il modello di produzione
Il modello si basa su una rete di collaboratori locali, con micro produzioni, che garantiscono sempre ingredienti di prima qualitร . Portati in laboratorio, vengono poi trattati utilizzando cinque diversi metodi estrattivi per valorizzare le proprietร organolettiche di ogni singola botanica, per offrire sempre sapori estremamente naturali, ovviamente senza uso di conservanti, coloranti, aromi artificiali e con bassissime percentuali di zucchero.
Il concetto del Trittico
Uno degli esperimenti piรน intriganti di Fred Jerbis รจ stato di non voler creare prodotti che funzionassero esclusivamente come solisti, bensรฌ nel concepirli fin dalla loro creazione come parte di un'orchestra. Denominati โtritticiโ dunque, queste bottiglie sono create per dialogare tra loro in miscelazione fin dal momento della formulazione della ricetta. Ne รจ un esempio il trittico composto da Gin43, Vermut25 e Bitter34, nato con lโidea di dare un Negroni che sia piรน della somma delle singole parti.
Il crowfunding per crescere
Negli ultimi anni la crescita di Fred Jerbis รจ stata cosรฌ importante a livello di notorietร e fatturato che Federico Cremasco ha deciso di fare lโultimo (e forse piรน importante) passaggio nella sua crescita: aprire una distilleria, per integrare anche lโultimo stadio produttivo.
Lโidea iniziale era di cercare qualche investitore esterno, e nonostante le possibilitร in tal senso non mancassero, la problematica che ciรฒ avrebbe potuto portarsi dietro non era da sottovalutare: avere un partner esterno vuol infatti dire renderlo parte delle scelte aziendali, dargli in qualche modo parola sulla gestione dei costi, cosa che potrebbe inficiare sulla qualitร . Per questo lโimprenditore friulano ha deciso di ricorrere al crowfunding, chiamando allโazione tanti micro investitori, che siano clienti o semplici sconosciuti disposti a partecipare a questa scommessa. Perchรฉ di una scommessa si tratta, un finanziamento dal basso che perรฒ non ha risultati garantiti. Se tutto andrร bene, รจ proprio il caso di dirlo, ci sarร motivo per brindare.
Fred Jerbis - https://fredjerbis.com
https://www.crowdfundme.it/projects/fred-jerbis/
a cura di Federico Silvio Bellanca