Il Borgogna poco conosciuto che stupisce anche per il suo prezzo

14 Feb 2025, 13:00 | a cura di
Un grande Pinot Nero entro i 30 euro: non è vero che si debba vendere la casa per un buon Borgogna

Febbraio, mese degli innamorati. Quale varietà migliore di un Pinot Noir che trasuda romanticismo? Dopo l’impennata dei prezzi dei Borgogna, è fondamentale ripensare alla gerarchia dei valori di queste denominazioni e trovare come conciliare piacere, bevibilità e accessibilità. Ecco che, soprattutto nelle sempre più frequenti annate calde, le zone considerate un tempo minori riescono a essere particolarmente espressive e soddisfacenti. In una regione in cui l’epoca di raccolta e i metodi di produzione sono estremamente codificati e uniformati, si riesce veramente a beneficiare della capacità del Pinot Noir di trasmettere il suo terroir.

La sorpresa

Andiamo a Chorey-lès-Beaune: per troppo tempo all’ombra di villaggi più celebri come Beaune, Aloxe-Corton e Savigny-lès-Beaune. Prendiamo un’annata particolarmente generosa come la 2022. Selezioniamo un vino di Domaine, da un nome che spesso passa in sordina. Ecco lo Chorey-lès-Beaune Village 2022la combinazione di questi fattori mitiga l’alcol, favorisce l’intensità e l’avvolgenza. Servito leggermente fresco, tra 14 e 16 gradi, combina pulizia, raffinatezza ed equilibrio a ogni sorso.

Chorey-les-Beaunes village 2022

Domaine Marguerite Carillon
Mersault – Francia

Euro 27

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram