Anche quest'anno la presentazione è stata uno straordinario evento di beneficeza: i 200 dollari canadesi pagati a testa dai settecento appassionati e professionisti accorsi al Palais de Congrès, saranno versati anche quest'anno alla fondazione dell'Ospedale Maisonneuve-Rosemont. «Il nostro è un centro d'eccellenza per la ricerca nelle terapie cellulari - ci racconta Lucie Drapeau, direttore generale della fondazione dell'Ospedale – e il nostro programma di ematologia oncologica deve molto agli eventi di charity del Gambero Rosso e della SAQ».
Marc Chapleau caporedattore della rivista Cellier della SAQ
Entusiasti dell'idea anche > i 120 produttori italiani intervenuti con i loro migliori vini, a sottolineare una presenza sempre più importante su uno dei mercati del vino più dinamici del mondo. «Il Quebéc rappresenta il 24% della popolazione canadese, ma consuma il 47% del vino italiano importato - ci racconta Gilles Goulet, direttore acquisti del SAQ – e noi trattiamo annualmente 20 milioni di casse di alcolici, di cui il 70% è vino. L'Italia con il 24% del mercato è seconda solo alla Francia, ma ha un tasso di crescita annua dell'8% che lascia intravvedere ampi margini di crescita.Veneto, Toscana ed Emilia Romagna (in crescita del 30% quest'anno) le regioni più “gettonate” nei nostri 410 negozi specializzati».
«E' un mercato che può dare molto – ci dice Elvio Mobili della Cusumano – quest'anno abbiamo esportato 6000 casse nel paese ma possiamo fare di più. C'è una grandissima attenzione ai prodotti italiani, che si sposano molto bene anche con le cucine etniche». «SAQ è un partner impegnativo – sottolinea Lucio Gomiero della Vignalta di Arquà Petrarca – per interagire positivamente bisogna capire che è un organismo non solo commerciale ma che si occupa dell'educazione dei consumatori al bere responsabile, propone una stile di vita sano in cui il vino è compagno della tavola, ed è focalizzato sulla sostenibilità etica ed ambientale. E' attentissimo alle esigenze del consumatore, di cui conosce perfettamente i gusti».
Fatto importante, i partecipanti all'evento hanno potuto acquistare “in diretta” i vini premiati dai terminali dei computer del SAQ presenti in sala. E 15 aziende in poche ore hanno esaurito la scorta di 20 casse acquistata preventivamente dal SAQ!
Appuntamento all'anno prossimo, allora, con un evento che ormai a Montréal è considerato il più importante dell'anno nel mondo del vino. E poi a Toronto, dove sulla scia di questo successo Gambero Rosso e il Liquor Control Board of Ontario presenteranno per la prima volta i Tre Bicchieri, con l'edizione 2013 di Vini d'Italia.
Marco Sabellico
07/06/2012