Distributori italiani sempre piรน attenti al fenomeno dei dealcolati, categoria che l'Iwsr prevede in progressione a volumi del 6% tra il 2023 e il 2027 a livello mondiale, sotto la spinta delle fasce dei consumatori piรน giovani, tra millennial e Z-generation. Etilika, enoteca online specializzata in vini e liquori Made in Italy (4mila referenze a catalogo e ricavi di oltre 4 milioni di euro nel 2022), ha scelto di aprire una nuova sezione interamente dedicata a questa categoria di vini. Si punta a venire incontro alle richieste dei consumatori e di un mercato in forte crescita. ยซLa sfida del dealcolato derivato dallโuva โ ha dichiarato il co-founder Michele Trotta - rappresenta un completamento ideale del nostro portfolio con proposte di grande piacevolezza che si rivolgono non solo al consumatore finale, ma anche a tutto il canale Horeca. Il mio iniziale scetticismo รจ stato superato da una serie di assaggi piuttosto sorprendenti, indice della grande cura e attenzione che diversi produttori hanno iniziato a dedicare al settoreยป.
Tante richieste da privati e horeca
Se nel mondo la tendenza per i vini dealcolati รจ ormai affermata, come spiega lo stesso Trotta, lโItalia si sta affacciando solo ora: ยซEssere la prima enoteca online dโItalia a dare rilevanza a questi prodotti รจ per noi un ulteriore elemento distintivoยป. L'azienda ha scelto questa strada anche in virtรน delle richieste di vini dealcolati arrivate sia da clienti del mondo della ristorazione sia dai privati: ยซAbbiamo percepito un potenziale mercato crescente che, oltre agli astemi, interessa donne in gravidanza, persone con condizioni di salute specifiche, chiunque per lavoro o per sicurezza deve evitare lโassunzione di alcolici senza sacrificare buona parte del gusto legato al prodotto, chi non puรฒ assumere alcolici per motivi religiosi e via dicendoยป.