Novità ai vertici di Marchesi de' Frescobaldi. Il gruppo vitivinicolo toscano, che a settembre scorso aveva annunciato l'arrivo di Marco Balsimelli come direttore di produzione dei top brand Masseto e Ornellaia (da gennaio 2024), ha annunciato la nomina di Fabrizio Dosi come amministratore delegato. Dosi, 54 anni, una laurea in economia alla Bocconi di Milano ed esperienze in diversi settori, dalla moda al food, succede a Giovanni Geddes da Filicaja, che rimarrà nel consiglio di amministrazione.
Nelle mani di Dosi tutti i brand del Gruppo
Dosi, entrato in azienda nel febbraio 2019 come direttore operativo (chief operating officer), si occuperà di tutti i brand del Gruppo: Ornellaia e Masseto a Bolgheri (dove nascono alcuni tra i vini più ricercati al mondo), Tenuta Luce a Montalcino, Domaine Roy & Fils in Oregon (acquisita nel luglio 2023), Attems nel Collio e ovviamente del brand Frescobaldi, con tutte le sue Tenute: Castello Pomino (Pomino), Castello Nipozzano (Nipozzano), Tenuta Perano (Gaiole in Chianti), Tenuta Castiglioni (Montespertoli), Tenuta CastelGiocondo (Montalcino), Tenuta Ammiraglia (Magliano in Toscana), Remole (Sieci), Tenuta Calimaia (Montepulciano) e Gorgona.
L'esperienza nel fashion e nel food
Sposato con Yukyung Tamara Kim, e padre di Riccardo, Fabrizio Dosi ha iniziato il suo percorso professionale in consulenza con Gemini Consulting. In seguito è passato in Bulgari per poi spostarsi in Giorgio Armani Hong Kong, dove ha ricoperto anche il ruolo di amministratore delegato. Nel 2012, ha lasciato Armani per Illy, a Hong Kong, per poi rientrare presso la sede di Trieste. «Il mondo del vino mi ha sempre appassionato e rappresenta un importante motore economico e culturale per l’Italia», ha dichiarato Dosi nel suo nuovo ruolo. Da cinque anni affianca Lamberto Frescobaldi: «Ammiro la sua capacità di analisi – è il commento del presidente del gruppo – sempre puntuale ed esaustiva. Dosi arriva da esperienze sia del fashion che del food per poi entrare con grande passione nel mondo del vino. E questo valore aggiunto di vedere le cose anche da angoli differenti è un grande punto di forza che mette a disposizione dell’azienda».