Dopo sette anni di presidenza, e dopo aver portato i soci a quota mille, Donatella Cinelli Colombini cede il testimone dell’Associazione nazionale Le donne del vino. Il passaggio del simbolico campanello con la nuova presidente Daniela Mastroberardino (azienda Terredora a Montefusco, Avellino), segna l'apertura di un'altra pagina per questo gruppo, nato nel 1988, che rappresenta l'enologia italiana al femminile.
I progetti
“È tempo di guardare avanti” è il commento di Mastroberardino “senza dimenticare questi quasi 35 anni di eredità che ci vengono consegnati e che sono frutto del lavoro di tutte noi donne del vino, ma, in particolare, delle presidenti che mi hanno preceduto”. Il futuro si annuncia in continuità con quanto fatto finora e basato sui contenuti e sulle attività proposti in questi anni: cultura e promozione, formazione, presenza sui temi che interessano il settore vino, internazionalizzazione. “Sono certa” sottolinea la neo presidente “che avremo anche la capacità di rinnovarci: non c’è continuità senza un pizzico di discontinuità”.
Il consiglio direttivo
A fianco di Daniela Mastroberardino siederanno la vice presidente vicaria Francesca Poggio (Piemonte) e le vice presidenti Marianna Cardone (Puglia) e Paola Longo (Lombardia). Completano il Cda per il 2023-2025: Marilisa Allegrini (Veneto), Pia Donata Berlucchi (Lombardia), Antonella Cantarutti (Friuli Venezia Giulia), Cristiana Cirielli (Friuli Venezia Giulia), Carolin Martino (Basilicata), Dominique Marzotto (Sicilia), Antonietta Mazzeo (Emilia Romagna), Jenny Vian Gomez (Abruzzo).
Chi è Daniela Mastroberardino
Nata nel 1968, Daniela Mastroberardino inizia la sua attività lavorativa nel 1992 alla Mastroberardino. Nel 1994, quando i destini della famiglia prendono strade diverse, partecipa insieme al padre Walter e ai fratelli Paolo e Lucio alla trasformazione e allo sviluppo della tenuta agricola di famiglia, Terredora Di Paolo. Oggi è amministratore ed export manager di Terredora. Più volte consigliera nazionale de Le donne del vino con le presidenti Berlucchi, Martusciello e Cinelli Colombini, dal 2016 è vicepresidente. È stata presidente di Mtv Campania, prima di diventare presidente nazionale del Movimento turismo del vino (2012-2015).