Se un tempo da giugno a settembre gli enotecari preferivano andarsene in ferie, consci della flessione che avrebbero inevitabilmente subito gli affari, oggi non รจ piรน cosรฌ. La situazione va analizzata contesto per contesto, ma quel che รจ certo รจ che le cose sono cambiate. Come sono cambiate le preferenze dei consumatori. Cosรฌ per molte enoteche l'arrivo dell'estate รจ il momento per fare il cambio stagione sugli scaffali, mettendo in prima fila vini piรน leggeri che meglio si adattano alle alte temperature. O addirittura riservando piรน spazio a birre artigianali o distillati.
Scaffale o bancone: come cambiano i consumi?
Di cali di consumi chiediamo anche a chi oltre che sulla vendita a scaffale, ha un osservatorio privilegiato su mescita e consumo al tavolo, Fabrizio Pagliardi, oste di lungo corso che dopo lโesperienza romana di Remigio Champagne e Vino e della Barrique, ha deciso di replicare con lโapertura di Barnaba, wine bar che ha subito conquistato le Tre Bottiglie e il premio Novitร dellโanno della nostra guida Roma 2019. โCalo dei consumi? Direi di no. Al massimo scende un poโ la spesa media, ma questo dipende dalle tipologie di vini scelti e dalle modalitร di consumo che, in questo periodo dellโanno, tendono a cambiare, spostandosi decisamente dalle cene agli aperitiviโ. Nuovo orientamento anche per la vendita a scaffale.
โDurante lโestate oltre la metร delle vendite in enoteca รจ rappresentata dai bianchi, con punte in alcuni casi anche del 70%" dice Andrea Terraneo, presidente Vinarius- lโAssociazione delle Enoteche Italiane che conta un centinaio di iscritti in tutta Italia โ rileva anche un incremento di bollicine e, novitร di questi ultimi anni, rosati. Che succede invece nella vendita online? Per rispondere ci siamo rivolti al ceo di Tannico, Marco Magnocavallo, la cui piattaforma in soli 5 anni dalla nascita รจ diventata la prima enoteca italiana al mondo, con unโofferta di 13mila etichette, 2,5mila cantine e 85mila clienti. Questโestate Tannico scommette nuovamente - dopo lโesperimento di Vinitaly - sullโintegrazione offline/online, con il suo Double Decker Summer Edition Vintage: il tipico bus inglese a due piani, riconvertito in Wine & Cocktail Bar dโeccellenza, con un dรฉhor allโaperto e una terrazza di degustazione al Base di Milano, fino al 9 settembre, con un fitto programma di eventi (www.tannico.it/double-decker-summer-edition). Magnocavallo ci spiega che il picco di vendite dei vini bianchi si concretizza nel mese di maggio: +40% rispetto alla media mensile dellโanno, per poi iniziare un graduale decremento. Complessivamente, il periodo estivo per i bianchi porta in media un +20% rispetto ai tre mesi precedenti. Grande incremento anche per i rosati e le bollicine.
Capitolo rossi
In questo panorama estivo, c'รจ ancora spazio anche per i vini rossi? "Le cose sono cambiate anche per questa categoriaโ illustra ancora Terraneo โuna volta d'estate in automatico si chiedeva il rosso piรน leggero, con meno alcol. Adesso il cliente non si fa piรน problemi a comprare un Nebbiolo anche ad agosto". E qui entra in gioco sia la maggiore conoscenza delle denominazioni, sia il forte richiamo della componente territoriale. Cosa molto evidente anche e soprattutto con i turisti, sempre piรน presenti sia in Italia sia in enoteca. Insomma, chi entra in enoteca โ locale o turista che sia โ dimostra di conoscere o voler scoprire le denominazioni autoctone seguendo il richiamo della componente territoriale, lo sottolinea anche Terraneo: "Una cosa รจ certa: le zone che sono riuscite a comunicare meglio l'enoturismo, hanno registrato un incremento di vendite maggiore, con richieste precise e puntuali su vini del territorioโ.
Online le vendite di rossi, ancorastabili durante la primavera, iniziano a scendere verso giugno, spiega Magnocavallo,anche se per alcuni vini, come il Barolo, le vendite iniziano a scendere da gennaio per arrivare al loro minimo annuale a luglio e agosto (-65% in confronto con il mese medio dell'anno). L'Amarone, ha un trend simile, scendendo perรฒ con meno velocitร (Barolo -52% nei mesi maggio-luglio, contro Amarone -37%)โ.
Identikit del consumatore estivo
Per l'estate 2018, Vinarius stima una crescita delle vendite, da giugno a settembre, fino al 18%. Complice l'arrivo dei turisti stranieri, ma anche nuove tendenze, nuovi abbinamenti e soprattutto nuove tipologie di vino che sembrano intenzionate a prendersi il ruolo di protagoniste dell'estate. Chi sono i consumatori estivi? Secondo Vinarius, il 50/60% รจ generalmente compreso nella fascia di etร dai 30 ai 50 anni, mentre per il 25/30% si tratta di giovani tra i 18 e i 30 anni e per l'altro 25/30% di over 50. Si tratta per lo piรน di uomini (in media: 65% uomini e 35% donne), ma il rapporto cambia in base alla zona: al centro-nord la presenza รจ paritaria, al centro-sud si rileva un 70% di presenza maschile un 30% di presenza femminile. Inoltre, nei tre mesi d'estate, la clientela di turisti subisce una forte impennata come conferma Pagliardi: alla stagionalitร dei vini corrisponde, anche la stagionalitร della clientela. Nessun timore, quindi, per la fuga dalla cittร dei clienti abituali: โAdesso inizia il boom dei turistiโ. Che clientela รจ? โMolto giovane e sempre piรน preparata, che ormai arriva in Italia con le idee chiare sulle nostre denominazioni. Tra le richieste piรน frequenti rientra senzโaltro quella dei vini naturali, soprattutto da parte dei consumatori nordeuropeiโ.
La top 7 dei vini dell'estate
1 - Lunga vita agli aromatici
Se i rosati rappresentano la novitร delle ultime estati, di certo sono e rimangono una certezza i vini bianchi. โDa sottolineare l'impennata, negli ultimi tre anni, degli aromatici: dal 2014 a oggi, il 65% delle enoteche Vinarius intervistate registra per le varietร Gewรผrztraminer, Moscato e Malvasia un aumento medio del 20/30% con punte anche del 50%".
2 โ Le grandi performance online del Lugana Doc
Nessun dubbio sulla top list delle denominazioni per Tannico โIn testa troviamo Lugana Doc che a giugno registra un secco +62% rispetto alla media degli altri mesiโ dice Magnocavallo โe poi bianchi siciliani e dellโAlto Adige (siamo sopra il +50%). Tra i bianchi quello che cresce meno รจ il Vermentino di Sardegna (+20%), ma in questo caso la spiegazione va ricercata nelle performance dei 12 mesi: il picco non รจ forte perchรฉ questa denominazione viene consumata regolarmente anche negli altri periodi dellโannoโ.
3 โ Campania Felix
Cosa si beve al tavolo o al bancone? Lo chiediamo a Fabrizio Pagliardi. Per lui, escludendo le bolle (la cui selezione, nei suoi locali, รจ particolarmente ricca) sono i vini freschi a dominare la scena con una predilezione per i bianchi campani che stanno vivendo un periodo particolarmente felice.
4 โ Rosati: dal Salento al Garda passando per l'Abruzzo
Non possiamo fare a meno di far riferimento all'ottimo momento dei vini rosati. Il motivo?โSono vini freschi, leggeri e facili da abbinare" spiega AndreaTerraneo โtant'รจ che negli ultimi tre anni abbiamo registrato un aumento della richiesta anche del 20%". Tutta un'altra storia rispetto a solodieci anni fa: โOggi " continua"รจ il cliente โ soprattutto quello giovane - che spinge verso questa tipologia di prodotto e noi enotecari, quindi, cerchiamo di ampliare le nostre proposte. I piรน venduti? Senz'altro quelli del Salento (60% delle richieste), territorio che in questi anni ha lavorato molto bene su questa tipologia, seguiti dai rosati del Garda e dellโAbruzzo".
5 โ Bollicine ad ampio spettro
Inutile sottolineare, poi, il trend in continua ascesa delle bollicine: Prosecco su tutti soprattutto per le vendite in enoteca: l'estate รจ la stagione migliore per lโaperitivo. E l'aperitivo, va da sรฉ, รจ il momento migliore per il Prosecco, suggeriscono da Vinarius. Aggiunge, a questo panorama, il quadro delle vendite via internet Magnocavallo:โad avere una stagionalitร piรน forte rispetto alle altre tipologie di vino sono senzโaltro le bollicine che nel periodo maggio/luglioregistrano un +35% rispetto ai tre mesi precedenti e scendono in maniera netta solo nel mese di agostoโ. In particolare, online sono Champagne e Franciacorta a tenere banco durante l'estate: +38% e +35% tra maggio e giugno rispetto ai tre mesi precedenti, mentre cresce di poco il Trento Doc: +8%. Come detto, da Pagliardi le bollicine - quasi esclusivamente francesi - hanno un posto centrale nella sua cantina. E il pubblico apprezza, con un interesse vivo verso questa tipologia di vino in ogni stagione.
6 - Il rosso e l'enoturismo: Cirรฒ, Lagrein, Chiaretto
C'รจ piรน cultura del vino, dei territori e delle denominazioni. E questo lo si riscontra proprio nei momenti piรน difficili per le vendite di una tipologia, come nel caso dei rossi in estate. Che chi ha fatto un buon lavoro di comunicazione conl'enoturismo, spiega Terraneo, ha avuto migliori risultati di vendita con richieste mirate su vini del territorio. Per esempio? โPer le enoteche della Calabria rosati da Cirรฒ, per l'Alto Adige Lagrein, per la zona di Brescia, la preferenza va sul Chiaretto. Insomma, anche il turista adesso conosce la nostra territorialitร : per noi, che su questo abbiamo sempre lavorato, รจ un grande risultato".
7 - La resistenza del Lambrusco
Per quanto riguarda, invece, le vendite online l'estate segna una battuta d'arresto per i rossi, le cui vendite da maggio a luglio calano del 33% rispetto ai tre mesi precedenti, con agosto che tocca il minimo annuale dei consumi: -50% rispetto alla media.Quali sono, quindi, i rossi che reggono anche la prova-estate? โLambrusco, Toscana Igt e rossi dellโAlto Adige, tutti con cali che non superano il 25%โ.
Non solo vino
Merita una menzione a parte, anche il buon momento che stanno vivendo altri due prodotti sempre piรน presenti in enoteca: le birre artigianali e il gin. Di entrambi, ormai, anche negli esercizi piรน piccoli, si possono trovare 3-4 referenze a rotazione.
a cura di Loredana Sottile
Questo articolo รจ uscito sul nostro settimanale Tre Bicchieri del 28 giugno
Abbonati anche tu se sei interessato ai temi legali, istituzionali, economici attorno al vino. ร gratis, basta cliccare qui