Quasi un italiano su due ridurrà le visite a bar e a ristoranti a causa del nuovo Codice della strada

12 Mar 2025, 10:46 | a cura di
L’indagine CGA by NIQ mostra anche un cambiamento dei consumi in atto a favore di bevande no e low alcol guidato dalla Gen Z

Quasi un italiano su due (46%) ha intenzione di modificare le proprie abitudini di consumo e socializzazione in seguito al nuovo Codice della strada, entrato in vigore lo scorso 14 dicembre. E il 37% dei consumatori afferma di voler passare alle bibite analcoliche. Lo afferma un’indagine CGA by NIQ sui consumi nel settore Horeca, identificando non solo i profili dei consumatori più inclini a modificare le proprie abitudini, ma anche le strategie da mettere in atto in risposta al nuovo quadro normativo.

La GenZ guida il cambiamento dei consumi

Tra i maggiori effetti che ci si aspetta vi è sicuramente la riduzione di affluenza nei locali: il 44% degli italiani, infatti, è intenzionato a moderare la frequenza delle uscite in bar e ristoranti. Tale affermazione trova consenso soprattutto tra i giovani della Gen Z e tra gli abitanti di Roma e Milano (note per la movida e la cultura del bere in compagnia).

Ed è  sempre la GenZ A guidare il cambio dei consumi verso le bibite analcoliche, mentre i Millenials tendono a preferire una riduzione del consumo di alcol, ma senza sostituirlo. C’è, tuttavia. un’ulteriore dinamica da sottolineare: la propensione verso versioni no e low alcol di prodotti normalmente alcolici, come la birra 0% alcol e i mocktail.

Sfide e opportunità legate al nuovo Codice della strada

«L’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada potrebbe rappresentare un momento di cambiamento per il settore Horeca, con sfide da affrontare ma anche nuove opportunità da cogliere – è il commento di Beatrice Francoli, sales account development di CGA by NIQ – In momenti come questi, è fondamentale comprendere a fondo le dinamiche di mercato e le trasformazioni in atto, affinché i player possano adattarsi in modo efficace, rivedendo le proprie strategie di approccio ai consumatori. Premiumizzazione, marketing mirato, posizionamento strategico dei prodotti e piani promozionali innovativi sono solo alcune delle leve che i brand potrebbero adottare nel prossimo futuro».

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