i distributori di vino nel Regno Unito e fornitore ufficiale delle Olimpiadi. Tra questi anche tre etichette italiane firmate Castello Banfi al suo esordio olimpico: Brunello di Montalcino 2006 e 2007; Rosso di Montalcino 2010 Rosa Regale 2011.
“Ci hanno appena comunicato la notizia e anche se non conosciamo le modalità siamo molto orgogliosi di poter rappresentare l'Italia con il nostro vino”, dice Enrico Viglierchio, direttore generale di Castello Banfi che a tre Bicchieri dà anche qualche anticipazione sul bilancio dell'azienda che verrà chiuso nei prossimi giorni: 60milioni di euro di fatturato con un +10%rispetto allo scorso anno.
Ma torniamo a Londra. Accanto ai nostri tre italiani ci saranno anche altri nomi importanti: un habitué francese come il Meursault Cuvee Charles Maxime 2008 Domaine Latour-Giraud, il brasiliano Quinta do Seival Castas Portuguesas 2006 e il portoghese Quinta do Vallado Tinto 2009. L'unico inglese a rappresentare la nazione ospitante sarà il Balfour Brut Rosé 2008 della tenuta Hush Heath.
Prossima gara vinicola è quella per il podio: la scelta per i tre vini ufficiali (un rosso, un bianco e un rosé) che verranno venduti a 20 sterline in formato pet nei catering outlets durante le gare. Ma la partita si gioca anche fuori: secondo la stessa Bibendum i giochi olimpici porteranno a Londra 300milioni di sterline di extra nella vendite di vino. La stima si riferisce a tutti i canali di vendita ( bar, pub, ristoranti ed enoteche) e prevede che il 2012 dovrebbe chiudersi con una spesa nell'intero comprato food&beverange pari a 1,24miliardi di sterline.
di Loredana Sottile
14/03/2012