Vini complessi, elitari, riservati a pochissimi palati. ร questa lโimmagine comune che da decenni accompagna la Borgogna, una delle regioni vinicole piรน prestigiose al mondo. Ma ora, il Bureau Interprofessionnel des Vins de Bourgogne (Bivb) dice basta. Dopo un silenzio comunicativo durato dieci anni, la Borgogna si prepara a un rebranding che punta soprattutto ad abbattere la sua immagine troppo esclusiva. E lo fa con la campagna Tellement. La campagna si rivolge principalmente al pubblico dei millennial (25-39 anni) che consuma vino, senza dimenticare perรฒ anche i suoi consumatori piรน fedeli.
La nuova campagna pubblicitaria della Borgogna
Lanciata a dicembre 2024, la campagna Tellement si propone di ribaltare i luoghi comuni legati ai vini di Borgogna. Con un budget di 2 milioni di euro, cofinanziato dallโistituto pubblico FranceAgriMer, il Bureau Interprofessionnel des Vins de Bourgogne ha scelto di tornare alla ribalta con un messaggio chiaro: i vini di Borgogna non sono piรน un prodotto per pochi, ma un piacere accessibile a tutti. ยซIl nostro obiettivo รจ invitare tutti a scoprire o riscoprire i vini della Borgogna, i loro diversi terroir e le loro molteplici sfaccettature. No, non sono riservati solo a un'รฉlite; ci sono anche denominazioni piรน modeste e realmente accessibiliยป, spiega Michel Barraud, vicepresidente della Commissione per le comunicazioni del Bivb. La campagna punta su due focus principali: da un lato la Borgogna, con la sua varietร di terroir, dallโaltro Chablis, definito il โpunto di riferimentoโ dei vini bianchi. Attraverso immagini colorate, slogan incisivi e un design diretto e moderno, il nuovo volto della regione vinicola sarร affisso su metro, stazioni e nei punti affollati della cittร fino a giugno 2025.