La Borgogna cambia immagine: al via una campagna di comunicazione pop

9 Gen 2025, 15:56 | a cura di
Meno esclusiva e a prova di millennial: dopo dieci anni di silenzio comunicativo, la regione vinicola francese lancia un rebranding per ribaltare i luoghi comuni legati ai suoi vini

Vini complessi, elitari, riservati a pochissimi palati. รˆ questa lโ€™immagine comune che da decenni accompagna la Borgogna, una delle regioni vinicole piรน prestigiose al mondo. Ma ora, il Bureau Interprofessionnel des Vins de Bourgogne (Bivb) dice basta. Dopo un silenzio comunicativo durato dieci anni, la Borgogna si prepara a un rebranding che punta soprattutto ad abbattere la sua immagine troppo esclusiva. E lo fa con la campagna Tellement. La campagna si rivolge principalmente al pubblico dei millennial (25-39 anni) che consuma vino, senza dimenticare perรฒ anche i suoi consumatori piรน fedeli.

La nuova campagna pubblicitaria della Borgogna

Lanciata a dicembre 2024, la campagna Tellement si propone di ribaltare i luoghi comuni legati ai vini di Borgogna. Con un budget di 2 milioni di euro, cofinanziato dallโ€™istituto pubblico FranceAgriMer, il Bureau Interprofessionnel des Vins de Bourgogne ha scelto di tornare alla ribalta con un messaggio chiaro: i vini di Borgogna non sono piรน un prodotto per pochi, ma un piacere accessibile a tutti. ยซIl nostro obiettivo รจ invitare tutti a scoprire o riscoprire i vini della Borgogna, i loro diversi terroir e le loro molteplici sfaccettature. No, non sono riservati solo a un'รฉlite; ci sono anche denominazioni piรน modeste e realmente accessibiliยป, spiega Michel Barraud, vicepresidente della Commissione per le comunicazioni del Bivb. La campagna punta su due focus principali: da un lato la Borgogna, con la sua varietร  di terroir, dallโ€™altro Chablis, definito il โ€œpunto di riferimentoโ€ dei vini bianchi. Attraverso immagini colorate, slogan incisivi e un design diretto e moderno, il nuovo volto della regione vinicola sarร  affisso su metro, stazioni e nei punti affollati della cittร  fino a giugno 2025.

Ultimi numeri
iscriviti alla newsletter
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram