Bisol1542 a Londra
Festa grande al London Carlton Jumeirah Towers per Bisol1542, uno dei marchi storici del Prosecco Superiore Docg che, insieme a Gambero Rosso, ha voluto omaggiare una delle sue principali piazze di esportazione con un evento esclusivo. Cosรฌ, il 2 novembre sโรจ svolta una degustazione riservata ai giornalisti e agli operatori di settore, dove Matteo Lunelli, presidente del gruppo, Marco Sabellico, curatore della guida Vini dโItalia, e Gianluca Bisol, presidente dellโazienda, hanno presentato cinque etichette delle linee Jejo e Bisol1542. ร stato un percorso affascinante che ha raccontato il territorio (patrimonio Unesco) e la filosofia dellโazienda e del gruppo, e che รจ culminato nellโassaggio del celebrato Cartizze Dry Bisol, vera icona della denominazione.
Vino e cibo: traino per il made in Italy a Londra
Dopo la degustazione, via libera alle danze, per quella che รจ stata una vera festa del Made in Italy, con la โcomplicitร โ dello chef Marco Calenzo di Al Mare. โIl mercato inglese ha sempre avuto unโimportanza fondamentale per Bisolโ ha detto Matteo Lunelli โe questo รจ un modo per ringraziare vecchi amici e stringere nuovi contatti. Siamo unโazienda in costante sviluppo, e Bisol racconta bene la nostra filosofia basata sulla tradizione familiare e la ricerca costante dellโinnovazioneโ. Tra i numerosi ospiti Tim Triptree, MW, direttore internazionale di Christieโs Wines & Spirits, la famosissima casa dโaste: โร grazie a prodotti del livello di Bisol1542 che il Prosecco ha saputo conquistare i mercati piรน esigenti, come quello Ukโ. Un processo non facile, che ha richiesto anni di investimenti e presenza, come racconta Gianluca Bisol: โNei primi anni Novanta non cโera un grande interesse per il Conegliano Valdobbiadene in Inghilterra, ma grazie alla nostra perseveranza e alla collaborazione fondamentale dei migliori ristoranti, soprattutto italiani, siamo riusciti a fare breccia in questo importantissimo mercatoโ.
โIl Made in Italy non รจ solo grandi vini e raffinata cucinaโ ha commentato Federico Dimonopoli, che รจ a capo dellโufficio economico dellโAmbasciata Italiana โma indubbiamente รจ il nostro biglietto da visita piรน convincente, e fa da traino a tutti gli altri settoriโ. โEventi come questo sono importantissimiโ ha dichiarato Claudio Povero di ITA Londra โquesta cittร e questo mercato hanno bisogno di attenzione costante, รจ fondamentale investire in promozione. I risultati sono sotto gli occhi di tuttiโ. Lโultima parola spetta a Marco Calenzo, giovane chef toscano, che ha conquistato i palati piรน esigenti con la sua cucina raffinata ma immediata, figlia di una tradizione mediterranea e di ingredienti italiani di altissimo livello: โNon รจ stato facile superare i problemi degli ultimi anni, ma tenere la barra dritta in fatto di qualitร e di livello di servizio รจ stata la nostra strategia, e ha pagato. Eventi come questo sono una bella occasione per far conoscere le nostre ricetteโฆ e cโรจ da dire che si sposano benissimo con le bollicine di Bisolโ.
Bisol: la storia del prosecco tra bollicine e ristorazione
La storica maison di Santo Stefano di Valdobbiadene da qualche anno fa parte del gruppo Lunelli, insieme a Ferrari Spumanti di Trento e a una serie di altri pregevoli marchi che spaziano dal mondo del vino, con le tenute di Margon a Trento, Castelbuono in Toscana e Podernovo a Montefalco, in Umbria, alla ristorazione con la Locanda Margon a Trento dove (da qualche anno c'รจ Edoardo Fumagalli), e poi la grappa Segnana, lโacqua Surgiva e la cedrata Tassoni. Oggi con 55 ettari di proprietร e oltre 4 milioni di bottiglie lโanno รจ uno dei player piรน importanti della denominazione storica.