I rincari di materie prime e utility iniziati un anno fa, nellโestate 2021, rischiano di compromettere il trend di ripresa del settore birrario italiano. Produzione, consumi ed export sono vicini ai livelli pre-crisi ma sul settore pesano sia i costi industriali sia le accise, ridotte di 5 centesimi fino a dicembre 2022 grazie a un provvedimento nellโultima Legge di bilancio, ma destinate a risalire dal 2023. Nel quadro che emerge, in sintesi, dal report di Assobirra รจ connotato da luci e ombre, come ha sottolineato il presidente Alfredo Pratolongo.
Cosa รจ Assobirra
Rappresenta la casa della birra italiana in Confindustria; nata nel 1907, ggi riunisce oltre 40 associati tra grandi, medi e piccoli birrifici, insieme con le 2 malterie, che complessivamente coprono piรน del 92% della produzione nazionale, rappresentano il 71% di birra immessa al consumo in Italia, con 144mila persone tra occupati diretti e indotto.
La birra in numeri
Nel 2021, la produzione di birra ha raggiunto i 17,6 milioni di ettolitri, superando i livelli raggiunti nel 2019 (17,3 mln/hl) e quelli del 2020 (15,8 mln/hl), anche grazie alle performance dellโexport. I consumi, parallelamente, hanno toccato i 20,8 mln/hl e non hanno raggiunto i livelli pre-crisi, ma sono superiori al 2020 (18,9 mln/hl). Lโexport si รจ ripreso, con volumi pari a 3,8 mln/hl, superiori al 2019 (3,5 mln) e del 2020 (3,3 mln). Una conferma, secondo Assobirra, del gradimento della birra Made in Italy in Paesi a forte tradizione birraria, come il Regno Unito che riceve il 46,9% delle birre italiane esportate, gli Stati Uniti (8,6%) e lโAustralia (6,4%). Nel report, emerge un trend calante per lโimport di birra straniera rispetto al periodo pre-pandemico, con 7 mln/hl nel 2021 rispetto ai 7,4 mln del 2019.
Il comparto birra chiede l'intervento della politica
Nel pre-pandemia (anno 2019), il valore condiviso generato dalla birra in Italia era di 9,5 miliardi di euro lโanno (18% da ricondursi alla fase di produzione e 78% al canale della distribuzione di vendita e di consumo). โParliamoโ sottolinea Pratolongo โdello 0,53% del nostro Pilโ. La filiera, nel 2019, dava lavoro a 108mila famiglie e contribuiva alle casse dello Stato per 4,5 miliardi di euro lโanno. Nel solo 2020, perรฒ, il settore ha perso 1,4 miliardi di euro di valore condiviso, che equivalgono a circa 15 mila posti di lavoro. A rischio cโรจ anche il rallentamento degli investimenti. Ad esempio, il comparto sta cercando di โaumentare la quota di orzo prodotto in Italia e portarlo dallโattuale 40% al 60% ma รจ un percorso che richiede tempo e che rischia di venire rallentato dalla situazione attualeโ. Per Assobirra, per evitare ulteriori contraccolpi, รจ urgente un nuovo intervento della politica. Governo e Parlamento โdevono proseguire il percorso di riduzione della pressione fiscale: permetterebbe di dare impulso e sviluppo a un settore dinamico, ad alto tasso di occupazione giovanile qualificataโ.
Birra e sostenibilitร
A supporto della categoria, Assobirra ha lanciato una nuova campagna di comunicazione basata sul messaggio โBirra, il gusto che sta bene con tuttoโ ed รจ impegnata sul fronte della transizione ecologica. โTematiche fino a ieri per lo piรน affidate ad azioni di singoli, oggi necessitano di un approccio collegialeโ, osserva Federico Sannella, vicepresidente di AssoBirra. Diversi gli ambiti di intervento: riduzione della Co2, razionalizzazione dei consumi idrici, ottimizzazione della riduzione degli scarti, packaging. Anche se su questโultimo punto pesano i rincari di materie prime ed energia. Ma si lavora anche su produzione agricola, logistica, distribuzione e rapporto coi fornitori. โBuone notizie arrivano dalla collaborazione con la filiera agricola: la produzione di materie prime italiane รจ in ottima saluteโ conclude Sannella โe si sta sviluppando unโimportante filiera del luppoloโ.
a cura di Gianluca Atzeni
La versione completa di questo articolo รจ stata pubblicata sul Settimanale Tre Bicchieri del 14 luglio 2022
Per riceverlo gratuitamente via e-mail ogni giovedรฌ ed essere sempre aggiornato sui temiย legali, istituzionali, economici attorno al vino