ypage.tpl&product_id=781&category_id=3&keyword=bere&option=com_virtuemart&Itemid=8&lang=it" target="_blank">ventiduesima edizione della Guida che valorizza i migliori vini alla portata di tutti. Oltre 2000 i vini selezionati, tra cui 612 Oscar qualità/prezzo, 6 Oscar nazionali e 21 regionali.
Tra le novità di quest’anno l’inserimento degli abbinamenti: accostamenti territoriali, matrimoni cromatici e unioni “impossibili”. Poi, l’eliminazione della classificazione in denominazioni per agevolare la lettura e un formato tutto nuovo, più comodo e maneggevole.
Il successo di pubblico in occasione della ricca degustazione di sabato conferma l’attualità di questo progetto ideato oltre vent’anni fa. Nonostante il leggero incremento dei prezzi alla produzione, anche quest'anno si può bere bene spendendo poco: sono vini tipici, di grande bevibilità e naturalezza. Non chiamateli vini base.
Ecco i premi nazionali. Iniziamo dai bianchi: il Gavi del Comune di Gavi La Chiara '10 di La Chiara, la Vernaccia di San Gimignano '10 di Cesani e l'Etna Bianco '10 di Scammacca del Murgo. Il Lambrusco Salamino di Santa Croce Enoteca '10 della Cantina di Santa Croce, il Montepulciano d'Abruzzo Vigne Nuove '10 di Valle Reale e il Cannonau di Sardegna Vigna di Isalle '10 della Cantina Sociale Dorgali, per quanto riguarda i vini rossi. Il premio per l'azienda con il migliore rapporto qualità prezzo per la produzione complessiva è andato invece alla Cantina Tudernum.
In libreria, in edicola e on line
Lorenzo Ruggeri e Paolo Zaccaria
21/11/2011