Si rafforza la posizione di Antinori negli Stati Uniti. Per l'azienda toscana, che solo un anno fa completava l'acquisizione in Napa Valley della prestigiosa cantina Stag's Leap (fondata da Warren Winiarski, scomparso appena dieci giorni fa) dal gruppo Ste. Michelle wine estates, è arrivato l'annuncio di un'altra acquisizione, stavolta nello stato di Washington, nell'area di Red Mountain, terroir particolarmente vocato ai vini da uve cabernet sauvignon. Si tratta di Col Solare, azienda di circa 12 ettari, creata oltre 30 anni fa da Antinori in partnership proprio assieme al gruppo statunitense Ste. Michelle (prima annata 1995), e tra i brand che hanno contribuito al grande cambiamento della viticoltura americana, avvalendosi delle conoscenze made in Italy.
I termini dell'accordo
L'accordo con Antinori prevede che la società toscana acquisisca il 100% del capitale della cantina americana. L'acquisizione di Col Solare porterebbe al secondo possedimento in via esclusiva negli Usa per Antinori, che nel 2023 ha chiuso il bilancio con 250 milioni di euro e che negli Stati Uniti importa i propri vini, senza intermediari, grazie alla società Vinattieri 1385, costituita ad hoc nel 2023. La cifra dell'intesa, la cui transazione dovrebbe concludersi entro fine giugno, non è stata resa nota. Il vigneto aziendale di 12 ettari vede una prevalenza di cinque cloni di cabernet sauvignon, insieme a singoli appezzamenti di merlot, carmenere, malbec, cabernet franc e syrah.
Per Piero Antinori la volontà di scommettere negli Usa
«Siamo affascinati dal terroir unico di Red Mountain Ava (american viticultural area, ndr) sin dall'inizio degli anni '90. Per noi - ha dichiarato il presidente Piero Antinori - è una sfida continua ed entusiasmante rendere i vini rossi di Washington distintivi e rinomati per la loro alta qualità. La piena proprietà di Col Solare (che tra le altre cose si trova in Antinori road, nel comune di Benton city; ndr), unita all’acquisizione di Stag’s Leap Wine Cellars nel 2023, nella Napa Valley, è la prova di quanto crediamo in questi eccezionali territori vinicoli». Shawn Conway, amministratore delegato di Ste. Michelle wine estates ricorda la collaborazione con Piero Antinori da tre decenni per creare Col Solare e trasformarla in un'azienda d'elite nel Washington State: «Il fatto che la famiglia Antinori voglia incrementare i propri investimenti e l'impegno in Col Solare è una testimonianza della qualità di livello mondiale, del prestigio e del brillante futuro della regione vinicola di Washington».