Genio di un Redzepi, capace di monetizzare ogni cosa. Anche il dietro le quinte del ristorante più famoso al mondo (ebbene sì, anche se gli anni, o meglio i decenni sono passati, il Noma continua a far parlare di sé). Dopo i pop up in giro per il mondo, i prodotti a marchio Noma Projects, la docuserie Omnivore, è arrivato il turno di una membership esclusiva. Si chiama Taste Buds l'iniziativa che consente di avere l'accesso anticipato ai nuovi prodotti e la segnalazione in anteprima degli eventi. Eventi che in genere vanno sold out in pochissimo tempo (per gli interessati: l'11 novembre alle 15 si aprono le prenotazioni per la stagione Oceans, dal 21 gennaio al 27 giugno 2025). Ma forse a convincere gli amanti del famoso locale di Copenaghen sarà la possibilità di accedere intero al backstage del ristorante, provando prima di chiunque altro i nuovi piatti – lui li chiama «i nuovi sapori del Noma» – a stretto contatto con il team: «Saremo presenti per condividere le nostre conoscenze e per accompagnarvi dietro le quinte» spiega lo chef. «Sarete una mosca sul muro della nostra test kitchen», scrive. Certo l'immagine non è delle più invitanti, ma rende bene l'idea.
La nuova era del Noma
Sono molto probabilmente i primi passi verso la nuova era del Noma, annunciata due anni fa come una chiusura e poi, man mano, rivelatasi un cambio di paradigma, «Per continuare a essere il Noma dobbiamo cambiare» diceva a gennaio 2023 Redzepi, lasciando presagire uno spazio sempre meno ristorante, sempre più laboratorio, in cui anche la comunicazione sarà probabilnente oggetto di studio e riflessione. «Siamo sull'orlo della più grande avventura che il nostro team abbia mai intrapreso» dicono oggi dal locale che si dice immerso «nella pianificazione del futuro della nostra organizzazione e della miriade di modi in cui prevediamo di condividere il nostro lavoro».
Noma Taste Buds
La card della durata di un anno costa 573,95 euro (ma il prezzo intero sarebbe 620,95). Cosa include? L'elenco è lungo: dodici prodotti inediti direttamente dalla cucina di prova. Due kit per la fermentazione a casa, con la guida online del laboratorio di fermentazione del Noma. L'accesso per due a un evento riservato ai Taste Buds al Noma nell'estate 2025 (la data precisa sarà comunicata a gennaio 2025). L'accesso in anteprima a tutti i nuovi progetti del Noma + 10% di sconto su tutti gli ordini + spedizione gratuita sulle consegne trimestrali + tante altre sorprese durante l'anno. Un anno di lezioni di cucina virtuali, sessioni di domande e risposte con il team, tutorial e connessione con il team e gli altri membri attraverso un canale Discord privato. Un invito per visitate il quartier generale di Noma Projects a Copenaghen insieme a un ospite con un assaggio di ciò che verrà.
Tutto considerato non è poi così cara.