Caso Romito, tutto il meglio del web
Fantasiose, centrate, semplicemente assurde. Non รจ stato facile tenere il passo delle analisi scaturite dalla nostra cena al Ristorante Niko Romito di Bulgari a Roma. Abbiamo estrapolato 10 commenti, selezionati tra siti dโinformazione e commenti sui social.
Decalogo del buon giornalista gastronomico
1. Davanti unโesperienza positiva, รจ consentito scrivere e informare il lettore; se dice male, ammessa solo la telefonata allo chef: โehi Houston, abbiamo un problemaโฆโ
2.ย Lo scroccone. โScrivete male, perchรฉ avete pagato il contoโ. Di norma, infatti, siamo ospiti e dallโantipasto al dolce beviamo Krug 1996. In magnum.
3. La teoria del complotto. โAvrร pestato i piedi a qualcunoโ. Chi sia stato non si sa, forse quelli della mala, forse la pubblicitร .
4. Il mediatore. โPrima di valutare un ristorante bisogna averlo provato almeno 5 volteโ. Poi, dopo aver copiosamente svuotato il conto in banca, se ne puรฒ anche parlare.
5. Due pesi, due misure. ร possibile prendere una Forchetta o una Stella a due mesi dallโapertura, ma una critica prima di 6 proprio no!
6. Sullโamicizia. โNon si puรฒ scrivere male di un amicoโ. La vaga sensazione รจ che nel nostro mondo il sentimento di fratellanza e amicizia sia molto diffuso. E, se cosรฌ fosse, lโamico vero non รจ colui che ti dice chiaramente che stai sbagliando quando lo ritiene opportuno?
7. Sondare il terreno. Prima di andare a cena, il buon giornalista deve sempre fare un passaggio con lโufficio stampa.
8. Nazionalpopolare. โAvete affossato il made in Italy!โ. E ancora: โil Gambero, quando รจ Rosso, invece di indietreggiare come fa ogni crostaceo di fronte a un problema, avrebbe fatto un passo avanti rendendo un servizio allโItaliaโ.
9. Bandiera bianca. โQuello che mi sembra assurdo รจ che ci siamo totalmente disabituati a recepire le criticheโ.
10. La Corte Suprema di Cassazione. โLasciare una recensione negativa a un ristorante non รจ giustoโ.