Il vero vincitore della tredicesima edizione di MasterChef non è Eleonora Riso, ma Niccolò Califano. L’aspirante cuoco (e medico) di ventisei anni di Ravenna si è meritato il premio dell’eliminato d’oro, come succede un po’ a Sanremo: la vittoria non la fa la classifica ma gli ascolti su radio e piattaforme social. E la stessa cosa vale per Niccolò che ha trionfato sui social più di Eleonora, nonostante la “dipartita” del 21 febbraio quando ha lasciato il programma.
Nel momento in cui scriviamo Eleonora Riso conta sui su Instagram quasi 236mila follower, a fronte dei 276mila di Niccolò. Ironia vs. creatività vince a mani basse.
Eleonora vs. Niccolò: la battaglia dei follower
Abbiamo deciso di fare le pulci ai profili Instagram dei due concorrenti più benvoluti di questa edizione di MasterChef Italia e non possiamo non confermare che il comportamento dei follower cambia in base al comportamento dei loro beniamini.
A una settimana dall’inizio del programma la fanbase di Niccolò si attestava intorno a poco più di 2mila seguaci, a fronte dei 1,5mila scarsi di Eleonora. La crescita del profilo di Niccolò è stata costante ed è stato più seguito di quello di Eleonora fino a un certo punto. Nell’arco di dieci giorni, dal 22 dicembre 2023 a fine anno, l’account dell’aspirante medico/cuoco ha raggiunto 10mila seguaci, a differenza di quello di Eleonora che zoppicava: dai circa 1,5mila è passata in dieci giorni a soli 5mila circa.
La costante ha poi toccato il picco il 21 febbraio, giorno in cui il concorrente è uscito da MasterChef. La curva ha raggiunto circa 116mila follower e lì è impazzita: ha cominciato a salire fino a toccare, nell’arco di meno di due settimane, i 276mila follower.
Il profilo di Eleonora, invece, ha raggiunto il picco il 25 febbraio con quasi 96mila follower e il secondo il 28 febbraio raggiungendo i 115mila seguaci. La vittoria del 29 febbraio le ha fatto conquistare, in un solo giorno 45mila follower, e ora il profilo continua a salire, ma non quanto quello di Niccolò.
Engagement rate, reel e le visualizzazioni
Nell’epoca delle #adv regolamentate dal quel tetto del 2% dell’engagement rate a cui devono far riferimento i creator digitali per poter segnalare che i loro contenuti sono sponsorizzati, in caso di pubblicità, con Eleonora Riso e Niccolò Califano siamo ben oltre il 2%. Il profilo della vincitrice di MasterChef registra un engagement rate pari a 26%, invece quello di Nicolò addirittura del 33%.
La battaglia di visualizzazioni di reel, anche questa volta, la vince Nicolò a mani basse: il video andato virale, che attualmente conta 5,3 milioni di visualizzazioni, è quello della sua audizione in cui scherza sulla professione del medico. La frase che ha fatto sorridere tutti (e continua ancora a far sorridere) è: «Se sei un medico ti caghi addosso per tutto» precisando poi: «Quando cominci a studiare le malattie diventi ipocondriaco». Questo video non è stato nemmeno superato da quello in cui si annuncia la vittoria di Eleonora che al 4 marzo 2023 ha registrato 3,3milioni di visualizzazioni. E chiudiamo con altre due dati: 59mila è la media dei like che prende Eleonora, 91mila quella di Niccolò.