Si chiama The Witcher, come la serie fantasy uscita a fine 2019: è il marchio di birra analcolica prodotta da Netflix in collaborazione con l’Athletic Brewing Company, una delle maggiori aziende di birre artigianale no-alcol degli Stati Uniti. Una bevanda adatta a tutti ma pensata per gli appassionati di mostri, elfi e tutte le altre creature magiche che popolano il mondo incantato tratto dai romanzi dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski.
La birra analcolica di Netflix
Non una sola birra, ma una serie di edizioni limitate tutte a prova di astemio: è questo il progetto del colosso dello streaming internazionale, che comincia con la Geralt’s Gold, prima birra prodotta, in vendita in vari negozi degli States e disponibile sul sito di Athletic Brewing. Una scelta insolita, quella del no-alcol, o meglio incoerente con la serie in questione, The Witcher, in cui il protagonista Geralt beve invece di gran gusto. Ma si sa, i prodotti senza alcol – cocktail, vino, birra e anche superalcolici – sono tra le maggiori tendenze attuali, e probabilmente rimarranno dei trend solidi anche in futuro. E in fondo l’obiettivo di Netflix, secondo quanto dichiarato da Josh Simon, vicepresidente dei prodotti di consumi dell’azienda, è “far rivivere ai fan le serie che amano”. Alcol o non alcol.
Netflix e il cibo ispirato alle serie
Non è la prima volta che Netflix usa il cibo per far felici i fan più sfegatati delle serie di successo: dopo il fenomeno di Bridgerton, la serie ambientata nell’alta società inglese, insieme all’hotel di lusso The Lanesborough London, il gigante delle serie TV ha lanciato un afternoon tea ispirato alla saga. Un bel modo per immergersi nell’atmosfera patinata della nobiltà londinese di un tempo. Ma torniamo alla birra: i primi 750 clienti che ordineranno la Geralt’s Gold sul sito di Athletic Brewing riceveranno a casa anche un omaggio a sorpresa. Sulle prossime birre di The Witcher non ci sono ancora dettagli precisi, ma saranno probabilmente ispirate ad altri personaggi chiave delle diverse stagioni.