È morto il padre delle Tic Tac: addio a Giandonato Nicola, storico manager Ferrero

22 Ott 2024, 13:46 | a cura di
Nate nel 1969 hanno viaggiato in tutto il mondo grazie al pratico dispenser. La storia del loro inventore, morto a 98 anni

Giandonato Nicola, storico manager della Ferrero e celebre per essere stato l’artefice del successo globale delle Tic Tac, è scomparso all’età di 98 anni. Secondo quanto riporta Repubblica Torino, lunedì 21 ottobre, nella sua Brusasco, nel Torinese, si sono svolti i funerali, che hanno visto la partecipazione di familiari, amici e colleghi per dare l’ultimo saluto a una figura che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’industria dolciaria italiana.

Nicola, insieme a Michele Ferrero, è stato il protagonista della creazione e del lancio commerciale delle Tic Tac nel 1969. Le famose mentine, inizialmente commercializzate solo al gusto menta, furono inserite in una scatoletta di plastica trasparente che, grazie all'iconico sportellino, si trasformava in un pratico dispenser. Un'idea che ha reso le caramelle facilmente trasportabili, favorendo la loro diffusione a livello globale. Solo la Nutella è riuscita a superare i confettini in termini di popolarità, ma i Tic Tac hanno conquistato generazioni di consumatori in ogni angolo del mondo.

Chi era Giandonato Nicola, padre delle Tic Tac

La carriera di Giandonato Nicola alla Ferrero iniziò nel 1958, quando, poco dopo la laurea in economia, venne presentato all’imprenditore Michele Ferrero da Severino Chiesa, un altro manager di spicco della Ferrero e concittadino di Nicola. Da quel momento, iniziò a contribuire alla crescita esponenziale dell'azienda, occupandosi dell’espansione internazionale del marchio, prima in Germania e poi in Francia e Stati Uniti. Il 1969 è stato un anno cruciale nella sua carriera: nacquero le prime Tic Tac, commercializzate inizialmente con il nome “Refreshing Mint”. Già nel 1970, il nome venne cambiato nel più diretto “Tic Tac”, un’idea nata dal caratteristico suono emesso dai confetti quando la scatola veniva agitata. L’introduzione della variante all’arancia negli anni Ottanta, seguita da altre combinazioni di gusti e dalle prime edizioni limitate negli anni Novanta, confermò il successo del prodotto. Nel corso dei decenni successivi, i Tic Tac fecero la loro comparsa persino in vari film, consolidando il loro status di icona pop.

La notizia della scomparsa di Nicola è stata diffusa dalla moglie Bianca Vetrino, ex vicepresidente della Regione Piemonte ed ex assessore alla Sanità negli anni Ottanta, e dai figli Carlotta e Franco. La famiglia Ferrero ha voluto ricordare Nicola con un messaggio di cordoglio: “Maria Franca Ferrero e il figlio Giovanni si uniscono all’immenso dolore della famiglia Nicola per la scomparsa del dottor Giandonato Nicola con il ricordo indelebile delle sue grandi qualità professionali e della sua dedizione all’azienda e alla famiglia Ferrero”.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram