Nutella compie cinquant’anni e per il compleanno Gigi Padovani ha scritto un libro in cui riassume mezzo secolo di storia, sia della crema spalmabile che dell’Italia. Tutti i retroscena della celebre crema al gianduia sono stati descritti in Mondo Nutella, un volume oggi in vendita nelle librerie. Appassionati e curiosi non sono però i soli destinatari. Oltre al gusto, quello che ha caratterizzato l’avventura di Ferrero è anche un variegato mondo fatto di comunicazione e strategie di marketing. Edito da Rizzoli Etas, il libro è stato scritto con la collaborazione di Cecilia Casalegno, docente di Marketing presso l’Università di Torino, Cristopher Cepernich, sociologo dei media all’Università di Torino e Alessandra Comazzi, critico televisivo. Tra le pagine quindi, non solo ricordi di un’azienda a conduzione familiare, oggi presente in tutti i continenti con 20 stabilimenti e 20 mila dipendenti, ma anche un approfondimento sulle strategie attuate per imporre sul mercato globale quello che negli anni del boom economico ha rappresentato un autentico simbolo non solo dell'Italia ma del modo nuovo di 'gestire' il cibo. Partendo dall’ideazione del nome. Un caso talmente unico e interessante che vede oggi il prodotto nato ad Alba, nel cuneese, oggetto di studio da parte dell’Ocse. E al libro, che parla di innovazione, è stata affiancata anche una sezione sul portale web dell’azienda piemontese. Inoltre, non mancheranno festeggiamenti. Programmati a Torino si svolgeranno presso il Circolo dei Lettori e vedranno il racconto e le testimonianze di chi l’ha vista nascere e crescere, oltre, ovviamente, alle proiezioni delle pubblicità che l’anno resa celebre, da Jo Condor a quelle dei giorni nostri.
Mondo Nutella - 50 anni di innovazione | Rizzoli Editore | pp. 256 | Euro 18,00