McDonald’s ha lanciato l’iniziativa “After-dinner Dinner” (Cena per il dopocena) per chi esce “affamato” dopo la cena nei ristoranti di lusso. L’azienda di fast food più famosa al mondo offre gratuitamente un menu con hamburger di pollo, un cheeseburger o altri prodotti, per chi prima delle cinque del mattino si reca in uno dei loro fast food con un scontrino dal conto “salato”: deve essere superiore a 600 Dirham, che equivalgono a circa 150 euro. La trovata pubblicitaria è stata diffusa solo negli Emirati Arabi, in particolare nei McDonald’s di Dubai, ma non è escluso che venga sviluppata anche anche in altri paesi, come la Repubblica Dominicana.
After-dinner Dinner di McDonald’s
Con l'After-dinner Dinner il colosso statunitense cavalca lo stereotipo del “nei ristoranti di lusso si mangia poco” e mette appunto, con l’agenzia FP7 McCann di Dubai, una strategia che sta facendo parlare di sé su tutti i social. Il video della campagna mostra una persona elegante che si reca alla cassa del McDonald's e chiede di usufruire della promozione, dopodiché sulle note di una musica epica parte lo slogan che recita: “Quando il fine dining ti lascia con un portafoglio vuoto e uno stomaco vuoto… ti presentiamo McDonald’s After-Dinner Dinner”, indicando, di seguito, le istruzioni per ricevere il proprio menu gratis. Oltre al video, l'iniziativa viene promossa anche su tovagliette che mostrano l'immagine di patatine, Coca-Cola e hamburger in primo piano, menu consigliato da mangiare dopo "tre morsi di sushi". Come riporta Leggo, il direttore creativo di FP7 McCann, Federico Fanti, spiega: «Quando il team ha notato che facciamo tutti la stessa cosa, abbiamo capito che si trattava di un’idea brillante perché sono situazioni che capitano spesso».