Per gli appassionati gastronomi, le vacanze sono il momento ideale per provare quei bar, ristoranti, pasticcerie, bistrot di cui si è tanto sentito parlare durante l'inverno. Al punto che molti costruiscono i propri itinerari proprio attorno all'offerta culinaria dei vari luoghi. Ma non solo: c'è anche chi in estate sceglie di cimentarsi ai fornelli, sperimentando piatti freschi e veloci, ma non per questo meno curati. Insalate, pasta, pomodori con riso, hummus, zuppe fredde e tanto pesce: sono questi i grandi classici della stagione, ma per chi volesse giocare con sapori nuovi, lo chef Max Mariola quest'anno fornisce un assortito elenco di ricette sfiziose da portare con sé in spiaggia o durante un pic nic all'aria aperta.
Il programma
Si chiama Max cucina l'estate, ed è il nuovo programma del Gambero Rosso Channel (Sky 412), incentrato sulla cucina estiva, leggera e genuina. Durante le varie puntate, girate sul terrazzo di casa della mamma a Nettuno, lo chef si cimenterà con preparazioni fresche e golose, come il toast avocado, semi misti e gaspacetto, oppure l'hummus di verdure con latte, papaya, cardamomo e curcuma, perfette soluzioni per un pranzo al mare da condividere con gli amici. E ancora la parmigiana con zucchine e fiori, idea golosa per una cena all'aperto, la frittata di pasta bianca, ideale per le scampagnate e le gite fuori porta, o i pomodori con riso nella versione amatriciana, variante capitolina più robusta del piatto estivo per antonomasia. Presenti anche ricette più elaborate, pensate per chi volesse stupire i propri ospiti con preparazioni semplici ma d'effetto: lo gnocchetto ripieno di pomodorino e razza, per esempio, oppure le triglie in guazzetto o i totani con i friggitelli.
Ma non finisce qui: saranno molte altre le specialità estive proposte dallo chef per mangiare in maniera sana e leggera, senza rinunciare al gusto. Piatti ideali per contrastare il caldo più intenso dei prossimi mesi. Restate sintonizzati.
"Max cucina l’estate" va in onda dal 9 luglio ogni lunedì ore 19.30 (in replica il lunedì successivo ore 13) solo su Gambero Rosso Channel, Sky 412