Il ministro Matteo Salvini continua con la sua “campagna” social a favore dei prodotti made in Italy. Dopo il caso Rummo, questa volta sul profilo TikTok del ministro campeggiavano in bella vista peperoni cruschi, prodotti tipici lucani che Salvini ha scelto di promuovere ed elogiare durante le elezioni in Basilicata. Nel video Salvini si trova in un ristorante, circondato da una decina di persone appartenenti allo staff del locale. Tiene fra le mani un piatto con dei peperoni cruschi e mentre ne pesca uno, dice: «Alla faccia dell’Europa e di chi ci vuole portare in tavola carne sintetica, robe chimiche, farina di grilli e di insetti». E poi continua: «Evviva i prodotti italiani, evviva il peperone crusco». E il video, poi, è accompagnato da una didascalia che rincara la dose: «Altro che carne chimica o insetti fritti, EVVIVA il peperone crusco e i sani prodotti italiani da tutelare e valorizzare, in Basilicata e in tutto il Paese».
I commenti al video di Salvini sul peperone crusco
«Cosa c’entra il peperone crusco che è una verdura con farine di insetti e carne coltivata?». «Ci spiegheresti cosa c’è di chimico nella farina d’insetti?». I commenti fioccano e la maggior parte non è d’accordo con il ministro. Nulla contro il peperone crusco, eccellenza lucana, ma quello che gli utenti criticano è l’associazione fra un prodotto vegetale e la carne sintetica, combinazione che non ha nulla a che fare con il made in Italy: anche la carne sintetica potrebbe essere un prodotto italiano, se fosse possibile produrlo e commercializzarlo. E fra le critiche e qualche commento di sostenitori, il video è diventato già virale.
@matteosalviniufficiale Altro che carne chimica o insetti fritti, EVVIVA il peperone crusco e i sani prodotti italiani da tutelare e valorizzare, in Basilicata e in tutto il Paese. #21e22aprilevotoLega ♬ son original - Matteo Salvini