Alla Gambero Rosso Academy sta per suonare la campanella di inizio corso e le aule vengono riaperte per la nuova edizione del Master in Comunicazione, Food marketing e Critica enogastronomica. Il corso è dedicato a tutti coloro che sognano una carriera nel Food & Wine: dal giornalista all’organizzatore di eventi, dal social media manager al responsabile di comunicazione, dall’ufficio stampa e PR al manager della ristorazione. Il percorso di studi professionalizzante organizzato dal Gambero Rosso offre una preparazione ampia e completa per approcciarsi all’enogastronomia e trovare il proprio spazio nel mondo lavorativo.
La data d’inizio è fissata per l’8 novembre presso la Gambero Rosso Academy di Roma, e da quest’anno il corso è fruibile anche a distanza. Ma le novità non sono finite qui; infatti, grazie alla collaborazione con Ismea, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, saranno 5 gli stage retribuiti garantiti ai migliori del corso, della durata di tre mesi presso il Gambero Rosso o aziende esterne.
Come è strutturato il corso
Il Master in Comunicazione, Food marketing e Critica enogastronomica si compone di 5 moduli: merceologia, comunicazione e marketing, merceologia II, giornalismo, scrittura e critica enogastronomica e merceologia III. Un programma denso di lezioni e incontri interessanti e molto formativi. Cinque mesi in cui sarete totalmente immersi nel mondo dell’enogastronomia e avrete la possibilità di conoscere alcune delle personalità del settore di maggiore spicco. La possibilità di toccare con mano le varie produzioni alimentari con le lezioni di merceologia e i laboratori sensoriali di cucina è sicuramente un’occasione da non perdere.
Per gli appassionati di vino non mancheranno lezioni sul vigneto Italia raccontato dalle parole del docente Paolo Zaccaria, e arricchite da varie attività integrative: dall’approccio alla degustazione alla visita in cantina, che stimolano l’interesse per la produzione vinicola italiana (e non solo). I laboratori di scrittura creativa con Massimo Roscia, le interviste a chef e pasticceri di fama internazionale, come Massimo Bottura e Iginio Massari, e i numerosi esercizi di scrittura preparano al mondo giornalistico. Ma non è finita qui, si parla anche di storia della gastronomia e critica gastronomica con Gabriele Zanatta, Paolo Marchi, Enzo Vizzari e Valerio Visentin e di scrittura per il web con Lorenza Fumelli di Agrodolce. Le ore dedicate all’elaborazione di schede di recensione con Laura Mantovano e Antonio Paolini sono di grande interesse per chi vuole conoscere il mondo delle guide.
Gli obiettivi del corso
Il master ha l’obiettivo di formare esperti di marketing e comunicazione strategica in grado di promuovere il settore agroalimentare e il turismo enogastronomico italiano, creare contenuti multimediali, scrivere di enogastronomia per il web e per le guide e organizzare eventi. Al termine del master, dopo aver sostenuto l’esame finale e la presentazione di un project work tematico, gli alunni più meritevoli hanno l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite con lo stage retribuito.
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