Le pappe di Mamma M'Ama
Pappe gourmet per neonati? Non è solo possibile, ma auspicabile: sono proprio i più piccoli di casa a mettere a dura prova i genitori, anche i più esperti in cucina. Fra brodini, creme e gusti difficili, mamme e papà non di rado si trovano a dover fare i conti con ospiti davvero esigenti: per questo motivo tre mamme e amiche hanno deciso di creare una linea di pappe gourmet chiamate Mamma M'Ama, per garantire un'alimentazione adeguata ai bambini e dare una mano ai genitori. Un brand acquistato a inizio gennaio 2021 da Vis Alimentari, colosso del settore dei surgelati, e nato cinque anni fa per coprire un mercato ancora debole, come ha spiegato una delle ideatrici, Erica Dellabianca: “volevamo costruire un'alternativa all'omogenizzato classico”. Insieme a lei, Sonia Matteoni e Sonia Litrico, madri in cerca di un brand che rispondesse alle loro esigenze, che fosse pratico ma anche buono, e che per questo hanno deciso di unire le forze e crearlo da sole.
Come nasce l'idea di Mamma M'Ama
Quello dell'alimentazione infantile, si sa, è un tema delicato e spesso molti genitori preferiscono fare tutto in casa, usando ingredienti freschi e garantendo un pasto genuino: è proprio ciò che fa Mamma M'Ama, “utilizziamo solo le migliori materie prime, esattamente come faresti tu a casa”. A inventare il nome, il marito di Sonia Litrico, come ha spiegato la donna al Corriere della Sera, “un nome che riassume bene tutta la cura dei dettagli dei genitori verso i figli”. Nata come startup, la realtà di cibo biologico per bambini è subito piaciuta ai destinatari, e oggi spera di diventare “un prodotto di qualità accessibile a tante mamme”, e non più una nicchia d'élite, come ha dichiarato Alessandro Nardi Dei, ad di Vis Alimentari che ha scelto di investire sulla creazione di un surgelato che possa così prolungare il tempo di conservazione delle pappe e facilitare ancora di più la gestione dei pasti dei più piccoli.
I prodotti, dalle pappe alle merende
Tante le pappe disponibili, tutte studiate per soddisfare i valori nutrizionali indicati dal Ministero della Salute Italiano, con la collaborazione di un team di esperti composto dal pediatra Luca Rosti, la dietista Rita Mazzamuto e la naturopata Benedetta Sambin de Norcen. Dal grande lavoro di squadra nascono ricette come le polpette di pesce con patate su crema di carote, gli hamburger di carne, riso e spinaci con purea di verdure, l'orzotto con ragù di storione e fagiolini e la “pappa della buonanotte”, fra i prodotti di punta del brand, indicata come pappa da svezzamento, priva di glutine e fatta con ingredienti che favoriscono il riposo: una vellutata di spinaci e carote con crema di riso, mais e tapioca. Non mancano creme e passati di verdure, ma anche snack per i bimbi più grandi, dai triangolini di mais senza sale al biscotto “cuore di mamma” con confettura. Curiosa poi la linea delle merende, una serie di scatole ricche di prodotti monoporzione fatti da artigiani italiani da portare sempre con sé durante le passeggiate al parco, per uno spuntino veloce e nutriente, oppure da lasciare nello zaino per la merenda a scuola.
Tutti i prodotti possono essere acquistati sul sito con un ordine minimo di 19,80 euro (consegna refrigerata entro 48 ore e gratuita per spese superiori ai 35 euro).
a cura di Michela Becchi