Presentata a Torino una cena-evento unica, irripetibile, magica (viene davvero voglia di esagerare presentandola): la prima cena al mondo che mette insieme nove chef stellati e sei celebri illusionisti. La data: 11 settembre 2014. Il luogo: il nuovo MAUTO, Museo Nazionale dell’Automobile. La finalità: la solidarietà a favore dell’Ospedale Pediatrico MAS Children Teaching Hospital di Hargeisa in Somalia.
L’idea è di Marco Berry, artista-illusionista di professione, cuoco per passione, e della sua Onlus Magic for Children che ha un unico scopo: aiutare i bambini. Un’idea in cui ha coinvolto l’amico Davide Scabin, chef stellato del Combal.zero di Rivoli, e inizialmente dovevano essere 6 maghi e uno chef.
Ma Scabin, con l’entusiasmo che ha nel DNA, ha deciso che bisognava allargare la squadra degli chef e ha cominciato, come ha raccontato “a fare qualche telefonata ad altri badboys chef” come lui, passionali e festaioli.
Risultato, con il due stelle e Due Forchette del Gambero Rosso Scabin ci saranno Antonino Cannavacciuolo di Villa Crespi, 2 stelle e Tre Forchette, Enrico e Roberto Cerea del Da Vittorio di Brusaporto, 3 stelle e Tre Forchette, Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore di Senigallia, 2 stelle e Tre Forchette, Gennaro Esposito della Torre del Saracino di Vico Equense, 2 stelle e Tre Forchette, Ciccio Sultano del Duomo di Ragusa Ibla, 2 stelle e Due Forchette, Emanuele Scarello di Agli Amici di Udine, altro 2 stelle e Due ForchetteÂÂ e per finire anche lui, il Maestro, Gualtiero Marchesi, 84 anni e “occhi che ridono come quelli di un ragazzino”, come ha sottolineato Scabin omaggiando il “non più stellato” più famoso del mondo. Tutti insieme a creare una cena memorabile.
Sull’altro fronte, quello della magia, non si scherza: da Arturo Brachetti a Raul Cremona, il Mago Forrest, Alexander, Gaetano Triggiano e Samuel, il centriloquo vincitore di Italia’s Got Talent 2013, più gli artisti del Club Arte Magica di Milano e del Circolo della Magia di Torino.
La cena - 300 ospiti divisi in 30 tavoli, ogni tavolo completo per 10 persone 10.000 € - è stata definita da Davide Scabin “magica per atmosfera” e “carica di un’energia superiore”, come accade quando in un piatto si mette il cuore, e non solo un altissimo mestiere. Scabin sarà un po’ il “direttore artistico” dell’evento, e curerà la sequenza gastronomica: ma niente paletti alla creatività, ogni chef farà quel che ama di più, può darsi che si parli di mare al sud, ma, perché no, anche di fassona. Nessun tema prefissato insomma, solo energia e cuore
Ad accompagnare i piatti, 3-4 vini d’eccellenza offerti da Franco Martinetti - “gran maestro di festa” come lo ha definito Scabin - che alla presentazione ha invitato a brindare con il suo Brut Classico Quarantatrè (e con un pata negra invecchiato ineffabile, di cui ha raccontato la storia e le proprietà, raccomandando a tutti di chiamarlo jamón ibérico e badare a quante “j” di qualità abbia ottenuto).
E per finire, domanda d’obbligo a Scabin che è in partenza per New York. L’inaugurazione del suo Mulino a vino a Manhattan è questione di qualche settimana (7-14 luglio), e lo ha presentato come un wine-restaurant dallo stile molto italiano (con vecchi banchi del dopoguerra rivestiti di marmo), dalla cucina decisamente italian sounding, che riscopra i piatti di trattoria (il suo credo, vedi apertura di BluPum a Ivrea), come le lasagne e i maccheroni alla chitarra, con materie prime italiane di qualità, e vini solo italiani, da approcciare secondo diversi livelli di approfondimento. Le proposte gastronomiche si declineranno in versione snack, degustazione, main dish e anche gran piatto da condividere. Una vera trattoria contemporanea nella Grande Mela, pardon BigPum.
A cura di Rosalba Graglia
Cena delle 15 stelle Magic ChefÂÂÂ | Marco Berry Onlus Magic For Children, via Poliziano 32, Torino | Per informazioni e prenotazioni 011 0897258 / [email protected] / www.marcoberryonlus.org